Home EuropaCroazia Le spiagge per cani di Rab, Croazia

Le spiagge per cani di Rab, Croazia

Valentina Regazzi
6 commenti
Spiaggia per cani Rab

Se ci seguite già da un po’, ormai saprete che ogni estate la passiamo in Croazia, dove la Lizzie è sempre ben accolta, anche in spiaggia. Dopo avervi parlato delle spiagge per cani di Krk, oggi voglio mostrarvi le spiagge per cani dell’isola di Rab.

Rab, l’Isola felice, si trova a circa 180 km da Trieste ed è collegata alla terraferma da una linea di traghetti che effettua numerose corse giornaliere, soprattutto in alta stagione.

A differenza di Krk, dove abbiamo trovato alcune spiagge dedicate esclusivamente ai nostri amici a quattro zampe, a Rab non ci sono spiagge solo per cani ma alcune delle 30 spiagge dell’isola (di cui vi parlo in questo articolo) hanno dedicato una parte agli animali.

Le spiagge per cani di rab
Le spiagge per cani di Rab. Fonte: ente del turismo di Rab

La spiaggia di Padova II

La spiaggia di Padova II si trova a Banjol, a pochi km da Rab, il centro abitato principale dell’isola. Questa spiaggia è costituita da una serie di spiaggette ghiaiose, dove potete portare il vostro cane e fare il bagno insieme a lui.

Le spiagge per cani di Rab: Padova II
Le spiagge per cani di Rab: Padova II

La Mel Beach

Mel è una spiaggia sabbiosa situata a nord-ovest dell’isola, nella località di Kampor, ed è caratterizzata da un fondale molto basso, con accesso al mare semplice sia per i bambini, sia per i cani. La parte della spiaggia dedicata ai nostri amici animali è quella più a sinistra guardando il mare.

Le spiagge per cani di Rab: la spiaggia di Mel
Le spiagge per cani di Rab: la spiaggia di Mel

La Paradise Beach

La Paradise Beach è situata a Lopar, nella parte nord dell’isola. Si tratta della spiaggia più famosa dell’isola, conosciuta per essere una delle spiagge sabbiose più grandi della Croazia. La sua ampiezza di 2 km, la pulizia dell’acqua e la conservazione dell’ambiente circostante le hanno fatto guadagnare la bandiera blu. I cani sono ammessi nella parte più a destra provenendo dal parcheggio.

La Paradise Beach di Rab
La Paradise Beach di Rab

Le spiagge per cani di Rab: la spiaggia Kaštelina

Nella città di Lopar, a pochi passi dalla più famosa spiaggia Livačina, troverete una spiaggia di sassi dedicata ai cani dove possono giocare, correre e fare il bagno indisturbati. Assolutamente consigliata perché è quasi sempre deserta.

La spiaggia Kaštelina di Rab
La spiaggia Kaštelina di Rab

Le calette vicino alla spiaggia Jelenovica

Nella località di Suha Punta, una delle spiagge con il mare più bello è sicuramente la ghiaiosa Jelenovica. Questa spiaggia non è dedicata ai nostri amici a quattro zampe ma non c’è alcun divieto. Noi abbiamo visto molti cani liberi ma abbiamo preferito proseguire nella pineta fino a trovare una caletta isolata dove la Lizzie potesse nuotare senza dare fastidio a nessuno.

una caletta vicino alla spiaggia Jelenovica
Una delle calette vicino alla spiaggia Jelenovica

Le spiagge per cani di Rab: Monty’s Dog Beach & Bar

Nella località di Banjol, a sud dell’isola, ha aperto da poco il Monty’s dog beach & bar, la prima spiaggia attrezzata dedicata ai cani e ai loro padroni. Oltre ai classici servizi offerti dagli stabilimenti balnerari (lettini, ombrelloni, docce), questa spiaggia offre un bar con alcuni prodotti dedicati ai nostri amici a quattro zampe, oltre che ciotole e giocattoli. Dopo un bagno in mare, i cani possono divertirsi nel parco giochi.

Monty’s Dog beach & bar. Fonte: ente del turismo di Rab.

Cosa aspettate a prenotare un viaggio in Croazia?

Se preferite fare una vacanza in montagna, al lago o in città insieme al vostro cane, in questo articolo trovate tutte le destinazioni che consigliamo per un viaggio a quattro zampe!

Articoli correlati

6 commenti

Denise Marzo 31, 2019 - 10:41 am

Che amore il tuo peloso! Anche io avevo portato il mio in Croazia, ma lui non è amante dell’acqua e del caldo ahaha

Reply
Valentina Regazzi Aprile 4, 2019 - 11:55 am

ahah la mia invece adora il mare!

Reply
Lucy Aprile 5, 2019 - 10:47 am

È da tantissimo tempo che non ho un cane (probabilmente da prima che inventassero le spiagge per cani), eppure mi succede spesso uno strano fenomeno: passeggiando in un nuovo posto, in cerca di una spiaggia, diverse volte sono finita in una spiaggia che poi si rivelava essere l’area cani, tra tutte le aree possibili. Ho iniziato a sospettare di essere io il cane. 🤔

Reply
Valentina Regazzi Aprile 9, 2019 - 1:47 pm

ahahah o forse è un segno che devi prendere un cane

Reply
giulia Luglio 12, 2019 - 8:12 am

CIAO! sto giusto cercando info per andare una settimana ad agosto a rab con la mia compagna a 4 zampe, ed il tuo post mi sembra uno dei più precisi che ho trovato sull’argomento, quindi ti ringrazio! mi confermi che in queste spiaggette in cui sei stata non ci sono problemi con il cane, ovviamente stando attenti che non disturbi nessuno? è molto difficile trovare informazioni specifiche sull’argomento. da quanto ho capito le zone di lopar e banjol sono quelle in cui si trovano più soluzioni, voi dove avete alloggiato?

Reply
Valentina Regazzi Luglio 12, 2019 - 9:02 am

Ciao, grazie a te! ti confermo che nelle spiagge che ho indicato non ci sono problemi con il cane che potrà anche fare il bagno! Ovviamente nelle spiagge in cui c’è solo un’area dedicata a loro (es. spiaggia Paradiso e Mel Beach) se il cane è un po’ agitato è bene tenerlo al guinzaglio per evitare che vada a disturbare gli altri bagnanti. Nella spiaggia Kastelina invece, ad esempio, può essere lasciato libero di correre e divertirsi come vuole!
Noi abbiamo alloggiato tra Banjol e Rab (Arbe) perchè di sera preferiamo non spostare l’auto e Arbe per le passeggiate serali è la città più carina (ma ha pochi parcheggi). Di giorno invece ci si sposta tranquillamente in auto nel resto dell’isola anche se i parcheggi sono praticamente tutti a pagamento.
Se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure!

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.