Home Hotel Dove dormire in Val d’Orcia: Agriturismo Lucciola Bella

Dove dormire in Val d’Orcia: Agriturismo Lucciola Bella

Valentina Regazzi
13 commenti

Durante il nostro tour toscano, dopo aver visitato Siena, Volterra, San Gimignano e Monteriggioni, ci siamo spostati più a sud, per la tappa più attesa di tutto il viaggio, la Val d’Orcia.

Per questa parte del viaggio cercavamo un posto immerso nella natura, in una buona posizione per visitare tutte le località più note della Val d’Orcia ma, contemporaneamente, dove potessimo goderci la pace e la tranquillità di questi luoghi.

Dopo una lunga ricerca abbiamo individuato il posto adatto a noi, l’Agriturismo Lucciola Bella.

La Riserva Naturale Lucciola Bella

Il punto di forza dell’Agriturismo Lucciola Bella è sicuramente la sua posizione panoramica, all’interno dell’omonima riserva naturale. La Riserva Naturale Lucciola Bella prende, infatti, il suo nome proprio dal podere Lucciola Bella, trasformato in un agriturismo.

La Riserva circoscrive un piccolo angolo del famoso paesaggio delle Crete Senesi, un’area di grandissimo valore paesaggistico, caratterizzata dalla presenza dei calanchi e delle biancane.

Per raggiungere l’Agriturismo Lucciola Bella si percorre un caratteristico e sterrato viale ad S con i cipressi, che costituisce sicuramente uno dei luoghi più instagrammabili della Val d’Orcia.

Il viale con i cipressi della Riserva Naturale Lucciola Bella
Il viale con i cipressi della Riserva Naturale Lucciola Bella

L’azienda agricola alleva oltre 1000 ovini, il cui latte viene destinato alla produzione dell’ottimo pecorino di Pienza acquistabile presso il “Caseificio Val d’Orcia“, nel piccolo paese di Contignano, a soli 9 km dall’agriturismo.

Prima di tornare a casa ci siamo fermati a fare scorta di pecorino di ogni tipo e non ce ne siamo assolutamente pentiti! Oltre ad essere buonissimo, acquistando direttamente dal produttore beneficerete di prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli che trovate nei negozietti di Pienza.

I pecorini del caseificio Val d'Orcia
I pecorini del Caseificio Val d’Orcia

L’Agriturismo Lucciola Bella è pace, quiete e natura. Tornati dal vostro giro tra i borghi della Val d’Orcia, potete rilassarvi all’ombra della grande quercia leggendo un buon libro, utilizzare il barbeque per grigliate all’aperto, andare in bici o passeggiare lungo i sentieri della riserva.

Dove dormire in Val d'Orcia: Agriturismo Lucciola Bella
L’esterno dell’Agriturismo Lucciola Bella

Gli appartamenti dell’Agriturismo Lucciola Bella

L’Agriturismo Lucciola Bella dispone di 6 appartamenti suddivisi tra piano terra e primo piano, ognuno dei quali accoglie tra 2 e 6 persone. Noi abbiamo soggiornato nell’appartamento Lavanda, costituito da un soggiorno con angolo cottura, una camera matrimoniale, una camera con due letti singoli e i servizi. Tutti gli appartamenti sono stati ristrutturati mantenendo però inalterate le caratteristiche dell’antico casale. La cosa che più ci ha colpiti di questo appartamento sono i suoi colori, caldi ed accoglienti, che ci hanno fatto subito sentire come a casa. La cucina è molto fornita, con pentole e stoviglie. Da questo appartamento si gode di una meravigliosa vista sulla valle circostante. Non potete neppure immaginare la sensazione di pace che abbiamo provato di mattina quando, appena svegli, ci siamo affacciati alla finestra della nostra stanza!

Oltre a godere di una fantastica vista, all’Agriturismo Lucciola Bella inizierete la giornata con il piede giusto grazie ad una colazione con dolci fatti in casa, davvero ottimi!

La location perfetta per i fotografi: i tramonti da sogno e l'”ora blu”

Gigi adora fotografare, soprattutto paesaggi ed animali. Se anche voi siete amanti della fotografia paesaggistica, l’Agriturismo Lucciola Bella sarà la location perfetta per i vostri scatti. La sua posizione, infatti, permette di immortalare nel modo migliore le caratteristiche crete senesi al tramonto.

Tramonto in Val D'Orcia
Un tramonto da favola all’Agriturismo Lucciola Bella

Abbiamo scoperto, inoltre, che la Val D’Orcia costituisce una location perfetta per fotografare la cosiddetta “ora blu“, un termine che, nell’ambito della tecnica fotografica, indica un magico momento del crepuscolo tra la luce e il buio, quando il cielo si colora di blu.

L'ora blu della Val d'Orcia
L’ora blu della Val d’Orcia

L’Agriturismo Lucciola Bella è pet friendly

Se, come noi, viaggiate insieme al vostro amico a quattro zampe, l’Agriturismo Lucciola Bella è la scelta giusta per voi. Questa struttura accoglie i cani di piccola e media taglia, su richiesta, e grazie alla sua posizione immersa nel verde vi permette di godervi insieme a loro delle bellissime passeggiate. L’Agriturismo Lucciola Bella potrà essere il punto di partenza ideale per esplorare la Val d’Orcia con il vostro cane.

Cane agriturismo lucciola bella
La Lizzie all’Agriturismo Lucciola Bella

I dintorni dell’Agriturismo Lucciola Bella

L’Agriturismo Lucciola Bella costituisce un ottimo punto di partenza per esplorare la Val d’Orcia. Vista la posizione piuttosto centrale, sarà possibile raggiungere con facilità i suoi borghi suggestivi. Noi abbiamo visitato Pienza, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Montalcino, Castiglione d’Orcia e Montepulciano…ma di questo ve ne parliamo nel prossimo articolo!

I cipressi della Val d'Orcia
I cipressi della Val d’Orcia

Cosa aspettate a prenotare un soggiorno presso l’Agriturismo Lucciola Bella? Potete utilizzare il contact form che trovate sul loro sito a —> questo link <—

Post in collaborazione con Agriturismo Lucciola Bella

Articoli correlati

13 commenti

Raffi Giugno 7, 2019 - 7:04 am

Sono stata in Val d’Orcia qualche anno fa per un week end lungo e me ne sono letteralmente innamorata. Leggere questo post e vedere i panorami ripresi nelle foto, mi hanno fatto ricordare il motivo. Provo tanta tanta nostalgia, ora.

Reply
Valentina Regazzi Giugno 10, 2019 - 9:39 am

devi ritornarci assolutamente allora =)

Reply
Claudia Giugno 7, 2019 - 8:48 am

Adoro il paesaggio della Val d’Orcia! Gli alberi, le colline, solo a vedere le foto mi sento già rilassata. Questo agriturismo immerso nel verde è veramente perfetto.

Reply
Valentina Regazzi Giugno 11, 2019 - 2:46 pm

sì te lo consiglio assolutamente!

Reply
Paola Novembre 3, 2019 - 9:42 am

Mi hai convinto che è un posto da vedere con il pecorino e i dolci fatti in casa. Io mi faccio volentieri tentare dal cibo 😉

Reply
Valentina Regazzi Novembre 4, 2019 - 9:59 am

ahahah effettivamente il cibo è una grossa tentazione!

Reply
Irene Novembre 3, 2019 - 9:56 am

Una struttura incantevole che invoglia a pianificare un bel weekend!

Reply
Valentina Regazzi Novembre 4, 2019 - 10:00 am

con i bimbi poi è un posto perfetto!

Reply
Stefania Novembre 3, 2019 - 11:01 am

Adoro questa zona della Toscana ma, nonostante ci sia stata due volte, non sono riuscita a visitare tutti i borghi per cui tornerei volentieri. L’agriturismo sulla collina col viale di cipressi è incantevole e che vista, sembra un luogo da sogno!

Reply
Valentina Regazzi Novembre 4, 2019 - 10:00 am

è veramente un luogo da sogno!

Reply
Annalisa trevaligie-travelblog Novembre 3, 2019 - 11:22 am

La Cal d’Orcia è una delle mie zone preferite della Toscana. Incantevole da girare, tra verdeggianti colline e vigneti autoctoni. Questa valle mi è sconosciuta, e credo che andremo presto a vederla di persona. Questo agriturismo poi credo proprio rispetti le nostre esigenze di soggiorno. Ci farò un pensierino.

Reply
Valentina Regazzi Novembre 4, 2019 - 10:00 am

Sono contenta di averti dato uno spunto =)

Reply
Lucia Novembre 3, 2019 - 2:00 pm

Non sono amante degli agriturismi, però questo sembra veramente interessante… poi immerso in quello scenario meraviglioso!!!
Ho visitato anch’io Siena, San Gimignano, Monteriggioni: posti magnifici😍 come tutta la Toscana del resto

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.