Home Consigli di viaggio Dove andare in vacanza con il cane: i nostri consigli

Dove andare in vacanza con il cane: i nostri consigli

Valentina Regazzi
18 commenti
La spiaggia per cani di Stara Baska

Croazia

Se dovessi dirvi un solo posto dove andare in vacanza con il cane, questo posto sarebbe certamente la Croazia. La Croazia è un Paese estremamente pet friendly. Molti hotel e appartamenti accettano gli animali e ci sono molte spiagge in cui i cani non solo sono ammessi, ma possono anche fare il bagno in mare senza alcuna limitazione oraria. Anche i principali parchi naturali, Plitvice e Krka, sono visitabili con i nostri amici a quattro zampe. Insieme alla nostra Lizzie siamo stati sulle isole di Krk, Rab e Pag e ci siamo trovati davvero a nostro agio ovunque. Ve ne parlo negli articoli dedicati alle spiagge per cani di Krk e alle spiagge per cani di Rab.

Cane in spiaggia in Croazia
La Lizzie in spiaggia in Croazia

Bormio e Livigno

Se voi o il vostro cane preferite la montagna, la Valtellina è sicuramente una scelta azzeccata. Ogni estate trascorriamo un weekend in famiglia nelle località di Bormio e Livigno e soggiorniamo presso l‘Hotel Baita Clementi, che accetta i cani di piccola taglia. In entrambe le città si trovano anche molti hotel che accettano cani più grossi. Vi consiglio di visitare Bormio e Livigno in primavera/estate, quando le giornate di sole vi permetteranno di dedicarvi a lunghe passeggiate insieme al vostro amico a quattro zampe. Per i cani e i padroni più sportivi consiglio il percorso trekking, di difficoltà medio-facile, della Cascata della Val Nera a Livigno o il percorso che parte da Bormio 2000. Per i più pigri, invece, è perfetta la passeggiata di Bormio che costeggia il Fiume Adda. Vi consiglio di partire all’altezza della Chiesa di San Gallo fino ad arrivare alla località Santa Lucia. Arrivati a questo punto, continuate a costeggiare il corso d’acqua in direzione centro di Bormio. All’arrivo, come ricompensa, fermatevi a mangiare al Ristorante Pizzeria Sunrise – La Caneva. Questa passeggiata può essere percorsa anche in bicicletta o con i rollerblade.

Dove andare in vacanza con il cane: lago di Livigno
Il lago di Livigno, un paradiso per umani e cani

Val d’Orcia

Restando in Italia, la Val d’Orcia, in Toscana, è la località perfetta per trascorrere un weekend insieme al vostro cane. Questa zona è in grado di coniugare la storia e la cultura dei borghi con una natura e dei paesaggi mozzafiato. Noi abbiamo alloggiato all’Agriturismo Lucciola Bella, che accoglie cani di piccola e media taglia. In zona abbiamo visitato Pienza, Montalcino (i cani possono salire sulla fortezza), San Quirico d’Orcia e Montepulciano. Poco distante, vi consiglio la visita di Monteriggioni, dove i cani sono ammessi sia nel museo delle armi, sia sulle mura della città.

Cane agriturismo lucciola bella
La Lizzie all’Agriturismo Lucciola Bella

Bologna

Bologna è stata una piccola sorpresa. Si tratta di una città meravigliosa e con una storia millenaria che si presta benissimo ad essere visitata insieme al vostro cane ed è anche davvero low cost. Vi ho già parlato in questo articolo di cosa visitare a Bologna insieme al vostro cane. Purtroppo, come in molte altre città italiane, Bologna non accetta gli animali all’interno di musei e chiese ma questa potrebbe essere l’occasione di visitare posti che senza il vostro amico a quattro zampe non avreste considerato, come il Santuario della Madonna di San Luca o i parchi.

Bologna con il cane
A Bologna insieme alla Lizzie

Innsbruck

Tra le località dove andare in vacanza con il cane certamente includerei Innsbruck, in Austria. Siamo stati qui con la Lizzie in occasione dei mercatini di Natale e abbiamo trovato una grande accoglienza nei confronti dei quattro zampe. Abbiamo alloggiato all’Hotel Heimgartl, dove i cani sono ammessi anche nella sala colazione (e che colazione!). Alla visita di Innsbruck abbiamo abbinato un giro per i mercatini di Natale dell’Alto Adige e anche qui ci siamo trovati benissimo.

Dove andare in vacanza con il cane: Innsbruck
La Lizzie a Innsbruck

Zurigo

In Svizzera abbiamo notato una notevole apertura verso gli animali che sono accettati nella maggior parte dei ristoranti ed in molti hotel. Noi siamo stati a Zurigo per i mercatini di Natale e ci siamo goduti una bellissima passeggiata natalizia per la città insieme alla Lizzie, senza farci mancare un pranzo a base di fonduta.

I mercatini di natale di Zurigo
Lizzie ai mercatini di natale di Zurigo

Lago di Bled e Lubiana

Il weekend passato a Bled e Lubiana è stato sicuramente uno dei più belli di tutti quelli trascorsi insieme. Lubiana, la capitale slovena, è una città molto pet friendly. Sia nel Castello di Lubiana, sia sulla funicolare che porta fino al castello sono ammessi i cani di tutte le taglie. Lo stesso vale per il Castello di Bled. Il lago si presta a delle bellissime passeggiate con il vostro amico a quattro zampe. Poco distante, inoltre, si trova la gola di Vintgar, un canyon naturale lungo 1600 metri che potrete percorrere attraverso ponti e passerelle fino a giungere ad una cascata.

Il lago di Bled con il cane
La bellezza del lago di Bled

Qual è la vostra località preferita da visitare con il cane?

Articoli correlati

18 commenti

Elisabetta 5 Giugno, 2019 - 6:17 pm

Bellissimo!!!

Reply
Valentina Regazzi 6 Giugno, 2019 - 1:50 pm

grazie!

Reply
beatrice 7 Giugno, 2019 - 6:51 am

Mi hai fatto quasi piangere, la tua Lizzie è praticamente uguale am mio Birba, anche lui un barboncino nero con la faccia furba. Il mio primo cagnolino di quando ero piccola, che ora purtroppo non c’è più.

Reply
Valentina Regazzi 10 Giugno, 2019 - 9:38 am

Mi dispiace per il tuo Birba, avrai sicuramente dei ricordi magnifici insieme a lui. I barboncini sono cani speciali

Reply
Silvia 11 Giugno, 2019 - 2:46 pm

Davvero interessante questo post con ottimi consigli. il piccolo di casa (cagnolino) può venire con noi in ogni vacanza così può essere immortalato in tutte le foto (mare, montagna, città d’arte).

Reply
Valentina Regazzi 11 Giugno, 2019 - 2:49 pm

Grazie 🙂

Reply
Priscilla 11 Giugno, 2019 - 2:50 pm

Ahhh che bello portare il peloso in vacanza! Noi non possiamo più, la nostra cagnolina ha 12 anni e è davvero troppo per lei che fa fatica anche a camminare. Ma così si gode le coccole dei nonni 😉

Reply
Valentina Regazzi 11 Giugno, 2019 - 2:58 pm

un bacio alla vostra cagnolina!

Reply
sandra 11 Giugno, 2019 - 3:54 pm

ma il tuo cucciolo è da mangiare di baci!!!! belle foto, bel testo e un peloso felice insieme alla sua amica umana… adoro post come questo! non smettere di scriverli!

Reply
Valentina Regazzi 13 Giugno, 2019 - 6:42 pm

Grazie mille Sandra, troppo gentile!

Reply
unasicilianaincucina 11 Giugno, 2019 - 4:06 pm

Noi quando non andiamo via in moto portiamo sempre il nostro pastore tedesco con noi, spesso andiamo in montagna con lui, non è facile perché essendo un cane grande non tutti gli alberghi lo accettano ma con pazienza si trova…

Reply
Valentina Regazzi 13 Giugno, 2019 - 6:42 pm

Esatto, ci vuole un po’ di pazienza ma si trova

Reply
Maria Grazia Vinci 12 Giugno, 2019 - 11:10 am

Che bella la tua Lizzie! Io ho Sissi, una barboncina… bianca! Fin’ora l’ho portata solo in giro per l’Italia, ma mi fa piacere che in Austria ci sia una certa apertura nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, anche perché andremo a viverci per sei mesi…

Reply
Valentina Regazzi 13 Giugno, 2019 - 6:41 pm

Che bello che vi trasferite in Austria! Un bacio alla tua Sissi

Reply
silvia terracciano 14 Giugno, 2019 - 8:57 pm

meno male che esistono posti dove andare col proprio cane, purtroppo sono ancora troppo pochi secondo me e spesso si viene guardati male quando ce li si porta in viaggio, ma per me sono parte della famiglia

Reply
Valentina Regazzi 18 Giugno, 2019 - 9:44 am

sì in alcune località turistiche (soprattutto italiane) c’è ancora molta diffidenza nei confronti dei cani, speriamo che le cose migliorino!

Reply
Barbara 16 Giugno, 2019 - 9:50 am

Ho segnato tutti i posti che hai consigliato per mete future 🙂
Tranne che per i viaggi in aereo, ho portato quasi sempre con me Leila, la mia meticcia di 27 chili.
Giocando in casa, direi che Torino è estremamente pet friendly.
Ho trovato sempre abbastanza apertura in Italia, con qualche difficoltà solo nelle località di mare.
Un buon posto in cui sono stata è un agriturismo in maremma, in cui Leila ha potuto correre quanto voleva!

Reply
Valentina Regazzi 18 Giugno, 2019 - 9:46 am

la Toscana è davvero il top con i cani, sono d’accordo! Per le località di mare stendiamo un velo pietoso…una fatica per trovare un posto in cui andare quest’estate. Ho letto che Torino è molto pet friendly, verremo sicuramente a farci un giro!

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.