Home EuropaCroazia Isola di Rab: le spiagge più belle e con la sabbia della Crozia

Isola di Rab: le spiagge più belle e con la sabbia della Crozia

Valentina Regazzi
17 commenti
Isola di Rab: le spiagge più belle e di sabbia della Croazia

Rab, l’Isola felice, si trova in Croazia a circa 180 km da Trieste ed è collegata alla terraferma da una linea di traghetti che effettua numerose corse giornaliere, soprattutto in alta stagione.

L’isola di Rab è una meta molto ambita in Croazia, perché è una delle poche località in cui si trovano molte spiagge con la sabbia. A differenza dell’isola di Krk, le cui spiagge sono fatte di ghiaia, sassi o rocce, Rab è un paradiso per chi cerca la sabbia e vuole dedicarsi alle classiche attività da spiaggia (racchettoni, castelli di sabbia) anche con i propri bambini. Rab ha un occhio di riguardo anche per chi viaggia con i propri animali. Molte spiagge, infatti, hanno una parte riservata ai cani. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo.

La spiaggia Paradiso di Rab

La spiaggia più conosciuta dell’isola di Rab, e per molti la più bella, è la spiaggia Paradiso a Lopar. Si tratta di una spiaggia sabbiosa lunga 2 km, in parte attrezzata e in parte libera. Il suo fondale particolarmente basso e degradante la rende adatta per le famiglie. Qui è possibile dedicarsi anche ad alcuni sport acquatici, in particolare si possono noleggiare i pedalò, le canoe e provare l’ebbrezza di fare un giro con le moto d’acqua, un’esperienza che vi consiglio di fare! La parte più a destra della spiaggia, guardando il mare, è dedicata ai nostri amici animali.

La spiaggia Livačina

La spiaggia Livačina, poco distante dalla Paradise Beach, è, a mio avviso, la spiaggia sabbiosa più bella dell’isola, anche se meno famosa della sua vicina. Per raggiungerla, una volta arrivati a Lopar, non fermatevi al parcheggio della Spiaggia Paradiso, proseguite lungo la strada (ce n’è solo una, non potete sbagliare) e arriverete in un altro parcheggio, anche questo a pagamento, che serve sia la spiaggia per cani Kastelina, sia la spiaggia Livačina.

Rab, le spiagge più belle. La spiaggia Livacina
La spiaggia Livačina

La spiaggia Mel Beach

La spiaggia di Mel a Kampor si caratterizza per un fondale particolarmente basso e degradante, ancor più di quello della Paradise Beach. Vi assicuro che per quanto possiate continuare a camminare verso il mare aperto, vi sembrerà di non arrivare mai in un punto in cui non si tocca! Questa sua caratteristica comporta che l’acqua sia particolarmente calda e perfetta per stare ore a giocare con la palla. Vi consiglio di andare in questa spiaggia di pomeriggio e di restare ad ammirare il tramonto.

La Mel Beach
La Mel Beach a Kampor

Le spiaggie Padova I, Padova II e Padova III

A Banjol, a poco più di un chilometro dalla città di Arbe, si trovano le tre spiagge ghiaiose Padova I, Padova II e Padova III. Si tratta di una serie di spiaggette che si affacciano sulla città vecchia, regalandovi una vista meravigliosa. Da Padova II, tramite un piccolo molo ed una breve nuotata potete raggiungere una piccola isoletta (la vedete nella foto qui sotto), dove potete prendere il sole indisturbati o fare un po’ di snorkeling. Se siete affamati, qui vicino si trova il Restoran Perla, un ristorante molto buono con vista sul mare.

Rab, le spiagge più belle: la spiaggia di Padova II
La spiaggia di Padova II

La spiaggia Jelenovica

L’isola di Rab è conosciuta per le sue spiagge di sabbia, ma io continuo ad essere innamorata del mare cristallino che si trova nelle spiagge di sassi della Croazia, prima tra tutte la spiaggia Jelenovica. Questa spiaggia ghiaiosa si trova nella località di Suha Punta ed è facilmente raggiungibile in auto. Il parcheggio più vicino lo trovate impostando sul navigatore come destinazione “Ludmila Matusan” (un residence), è a pagamento ma molto comodo! Oltre alla spiaggia Jelenovica, la zona è piena di calette, tutte con un mare straordinario.

La spiaggia Jelenovica
La spiaggia Jelenovica

Le spiagge raggiungibili via mare e le escursioni

Non è possibile raccogliere in un solo articolo tutte le spiagge più belle di Rab. Accanto a quelle più belle e famose, di cui vi ho parlato, ce ne sono tante altre più piccole, ma non per questo meno affascinanti, oppure più difficili da raggiungere. Tra queste, degna di nota è la Sahara Beach, raggiungibile via terra con una camminata di oltre 20 minuti, oppure più comodamente via mare dalla Spiaggia Paradiso, dalla quale partono quotidianamente taxi boat. Si tratta di una spiaggia molto ampia, sabbiosa e immersa nella natura.

Se trascorrete almeno una settimana a Rab. vi consiglio, inoltre, di dedicare una giornata ad una delle tante escursioni organizzate che potete prenotare al porto di Rab. Noi ne abbiamo scelta una che, tra i vari posti, ci ha portati a vedere il meraviglioso Fiordo di Zavratnica, lungo un chilometro e largo dai 50 ai 150 metri. Oltre alla bellezza mozzafiato del mare e del panorama, potete dedicarvi allo snorkeling. Sul fondale potrete ammirare il relitto di una nave tedesca affondata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Se, come me, preferite le spiagge di sassi vi consiglio una vacanza sull’isola di Krk. In questo articolo trovate un itinerario completo e qui le spiagge più belle.

Articoli correlati

17 commenti

Federica Luglio 30, 2019 - 1:37 pm

Wow!! Ormai parecchi anni fa sono stata in Croazia ma ho sbagliato meta…vorrei tornarci perchè in generale a me piace molto come luogo, ma sicuramente sceglierò una di queste spiagge. Ottime le foto, rendono l’ idea!

Reply
Valentina Regazzi Luglio 31, 2019 - 10:04 am

Per chi ama la sabbia Rab è l’ideale

Reply
Barbara Luglio 30, 2019 - 5:36 pm

La Croazia è bella tutta, ma le isole ancora di più. A Pag e Rab ci sono stata diversi anni fa e mi piacquero molto.

Reply
Valentina Regazzi Luglio 31, 2019 - 10:04 am

Mai stata a Krk invece? te la consiglio! Ancora più bella di Rab e Pag

Reply
Simona Luglio 30, 2019 - 5:39 pm

Le Padova e Jelenovica sono le mie preferite. Il colore del mare mi ricorda molto quello della mia spiaggia preferita qui in costiera. E poi mi hai proprio convinta con l’isoletta che si raggiunge da Padova II e il vicino ristorantino!

Reply
Valentina Regazzi Luglio 31, 2019 - 10:03 am

Anche io ho un debole per quelle spiagge!

Reply
f Luglio 31, 2019 - 4:05 pm

Adoro la Croazia e la Mel Beach!

Reply
marika Agosto 12, 2019 - 7:53 am

La Croazia ha dei posti meravigliosi! Pensa che anni fa per andarci si spendeva vermante pochissimo! L’ho visitata parecchio, hai scelto bene la meta! L’unica pecca sono i sassolini in spiaggia li dove eri tu non ci sono per cui direi che la prossima volta vado li! Grazie per la super dritta!

Reply
Valentina Regazzi Agosto 19, 2019 - 7:56 pm

io invece ho preferito le spiagge con i sassi, sai?

Reply
Annalisa Agosto 12, 2019 - 8:06 am

Mi hai dato un ottima meta per il prossimo anno. Ideale per famiglie con bambini e cane ( come noi ). In più possiamo portarci i nostri paddleboard, per esplorare questa splendida costa d una diversa prospettiva! Grazie

Reply
Valentina Regazzi Agosto 19, 2019 - 7:57 pm

figurati! Certo con il cagnolino è l’ideale!

Reply
Giorgia Agosto 12, 2019 - 9:40 am

Questo articolo mi fa venire ancora più magone al pensiero che quando siamo andati a Rab… ha piovuto tutto il tempo! Andammo in Croazia in un’annata insolitamente piovosa, e tornammo a casa bianchi come all’andata. Incredibile, eh?
Bisogna assolutamente che ci torniamo!

Reply
Valentina Regazzi Agosto 19, 2019 - 7:57 pm

Dovete tornarci assolutamente per godervela allora =)

Reply
Erica Agosto 24, 2019 - 9:30 am

Certo che le spiagge di Jelenovica e Padova II non sono affatto male! Ci farei volentieri un salto a settembre, quando non c’è più la calca dei turisti tipica dell’estate e mi godrei una bella giornata al sole, in totale relax e nemmeno tanto lontano da casa (abitiamo a Rimini).

Reply
Valentina Regazzi Agosto 25, 2019 - 3:35 pm

A settembre è sicuramente meglio!

Reply
MARTINA BRESSAN Agosto 26, 2019 - 10:08 am

Anni fa in famiglia andavamo spesso in Croazia in vacanza e mi piaceva un sacco. Non sono mai stata all’Isola di Rab però.
Spiaggia Paradiso con la possibilità di fare diverse attività, tra cui moto d’acqua mi sembra molto interessante!
Infine, mi sono segnata l’isoletta che si raggiunge da Padova II, posto ideale per rilassarsi e per me che sono amante dello snorkeling!

Reply
Valentina Regazzi Agosto 31, 2019 - 6:45 am

Te la consiglio davvero questa isola😊

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.