Home Europa Weekend in Europa: quali città visitare

Weekend in Europa: quali città visitare

Valentina Regazzi
14 commenti
un weekend in europa

A tutti piacerebbe avere intere settimane per visitare una città e conoscerne ogni suo aspetto. Purtroppo però, molto spesso, il lavoro e gli altri impegni quotidiani ci impediscono di dedicare più di due o tre giorni ai nostri viaggi. È così che prendiamo l’ultimo volo del venerdì sera, magari uscendo un’ora prima dall’ufficio, per goderci due giornate piene nelle città che desideriamo visitare. Non so voi, ma a noi è successo più di una volta! Quali città visitare se avete solo un weekend?

Weekend in Europa: a spasso per Parigi

Parigi è una delle tante città che abbiamo visitato in poco, pochissimo tempo. Ve ne ho parlato nell’articolo dedicato alla visita di Parigi in un giorno, dove vi ho proposto due itinerari che ho avuto modo di sperimentare in due diverse occasioni. Se avete solo un weekend per visitare Parigi, potete godervi una passeggiata sugli Champs Elysees, vedere la Tour Eiffel, salire sull’Arco di Trionfo, visitare la basilica del Sacro Cuore e qualche sala del Louvre. Se, invece, avete più giorni da dedicare alla capitale francese, non potete perdere l’occasione di andare a Disneyland Paris, non ne restereste delusi!

Un weekend a Parigi
La vista sulla Tour Eiffel

Due giorni a Valencia

Sono stata a Valencia pochi mesi fa e solo per un weekend. Sono partita il venerdì sera da Orio al Serio e ho potuto godermi la città per tutto il sabato e la domenica. Il primo giorno l’ho dedicato ai Giardini del Turia e alla Città della Scienza, con la visita all’Oceanografico e un breve giro in spiaggia. La domenica l’ho trascorsa in giro per il centro della città. Sicuramente non posso dire di conoscere Valencia dopo questo breve viaggio ma due giorni sono stati sufficienti per respirare l’atmosfera di questa città spagnola.

La Città della Scienza di Valencia
La Città della Scienza di Valencia

Un weekend ad Amsterdam

La capitale europea che abbiamo visitato più di recente è Amsterdam, a cui abbiamo dedicato 3 giorni. Amsterdam ha davvero tanto da vedere, tra i suoi musei, i suoi canali e i suoi magnifici dintorni. In 3 giorni siamo riusciti a vedere davvero tante cose, dalle più turistiche (la casa di Anne Frank, il Van Gogh Museum) al meno turistico quartiere di Plantage. Nonostante il tempo limitato, siamo riusciti a trascorrere anche una mattinata a Zaanse Schans, per vedere i famosi mulini a vento. Se avete solo un weekend per visitare Amsterdam non esitate a prenotare il volo (ad esempio trovando le offerte migliori su Momondo) e partire!

Un weekend ad Amsterdam

Un weekend in Europa: Londra

Londra è la mia città europea del cuore. È stata la prima che ho vissuto veramente, grazie a due vacanze studio, e la prima di cui mi sono innamorata. Sono stata a Londra come studente e come turista ma ogni volta scopro sempre cose nuove da visitare. Anche se non basterebbe una vita intera per conoscere Londra, in due o tre giorni potete visitare i luoghi più iconici e turistici della città. Tower Bridge, Big Ben, Westminster, il British Museum, la National Gallery, avete solo l’imbarazzo della scelta! Un’esperienza che voglio assolutamente consigliarvi è la crociera sul Tamigi, perfetta per farvi una prima idea della città, guardandola dall’acqua.

La National Gallery a Londra
La National Gallery a Londra

Cosa vedere in un weekend a Praga

Per farvi un’idea di cosa potreste visitare in un weekend a Praga, in questo articolo vi ho parlato delle 10 cose imperdibili da fare. In 3 giorni riuscirete sicuramente ad attraversare Ponte Carlo al tramonto, a visitare il quartiere ebraico e a fare una crociera sulla Moldava. Un’esperienza molto carina da fare di sera è quella di partecipare ad un tour sulle tracce dei fantasmi di Praga.

La vista dalla torre del municipio
La vista dalla torre del municipio a Praga

Quale città europea vorreste visitare se aveste solo un weekend?

Articoli correlati

14 commenti

Silvia The Food Traveler Settembre 13, 2019 - 11:44 am

Della tua lista mi mancano all’appello Valencia e Praga ma spero di rimediare presto! Come te anche io mi devo accontentare di viaggi mordi e fuggi: di solito parto il sabato e rientro il lunedì, quindi le ore in una città sono sempre contate!
Se ti capita, altre città che si riescono a girare bene in pochi giorni ci sono sicuramente Berlino, Stoccolma e Sofia.

Reply
francesca Settembre 13, 2019 - 12:08 pm

Tutte città bellissime che valgono sempre un viaggio, soprattutto la mia adorata Londra, nella quale tornare è sempre un piacere!

Reply
Giovy Settembre 16, 2019 - 4:38 am

Una città molto bella e con ottimi prezzi da vedere è Bristol. Per fortuna ci sono dei voli diretti dall’Italia. Te la consiglio di cuore!

Reply
Alessandra Settembre 16, 2019 - 6:48 am

Delle città di cui tu hai parlato ho visitato Londra e Praga. Ho un debole x le città del nord Europa (non per niente è lì che abbiamo trascorso il nostro viaggio di nozze) e dell’est. A dicembre abbiamo visitato Cracovia: consigliatissima!!! Grazie x gli spunti!

Reply
Viola Novembre 15, 2019 - 1:48 pm

Sai che Londra è anche la mia città del cuore? Delle città da te elencate mi mancano Valencia e Praga, devo rimediare!

Reply
Valentina Regazzi Novembre 15, 2019 - 2:06 pm

Praga è davvero stupenda! Te la consiglio davvero tanto

Reply
Valentina Novembre 15, 2019 - 7:19 am

Sai che io non ho mai preso un volo il venerdì sera per trascorrere un weekend fuori casa?!? Assurdo vero?! ma mi piace godermi pienamente una città, soprattutto quando si tratta di una capitale, per cui preferisco organizzarmi bene e dedicare a ciascun posto minimo 3/4 giorni pieni. Ovviamente questo non sempre è fattibile, per cui spesso, pur di uscire di casa e di fare una gita fuori porta, opto per visitare una città non troppo distante da casa mia. Ammetto però che un weekend a Valencia, nonostante gente che conosco mi abbia detto che neanche 3 giorni sono sufficienti per visitarla bene, non mi dispiacerebbe affatto farlo 🙂
Meravigliose Amsterdam e Parigi, ma anche per queste capitali un weekend mi pare troppo riduttivo ahah (forse sono io che amo i ritmi non troppo frenetici e mi piace godermi i posti con una certa tranquillità). Ti consiglio, per un weekend, qualche città andalusa: Málaga, stupenda, e Sevilla, anche se nel capoluogo andaluso ti consiglierei di stare un paio di giorni 😉 Bella comunque questa tua lista 🙂

Reply
Valentina Regazzi Novembre 15, 2019 - 1:36 pm

Non sono mai stata in Andalusia, sai? E mi ispira un sacco!

Reply
anna Novembre 15, 2019 - 11:47 am

Mi sento di consigliare tanto Lione, ideale per un weekend! E’ una città nella quale torno spesso per motivi di famiglia e ogni volta sono felice di riscoprirla.

Reply
Valentina Regazzi Novembre 16, 2019 - 9:38 am

Io non ci sono mai stata a Lione, grazie per il consiglio 😊

Reply
Anna Novembre 15, 2019 - 11:49 am

Ne faccio un sacco anch’io di weekend così, il prossimo sarà a Berlino. Secondo me è il mood giusto per affrontare i viaggi, non è un accontentarsi, ma essere consapevoli che il mondo è enorme ed è impossibile vedere tutto con calma… quindi meglio approfittare dei voli low cost e iniziare ad assaggiare nuove mete a partire da un weekend!

Reply
Valentina Regazzi Novembre 16, 2019 - 9:37 am

Esatto, la penso come te!

Reply
Virginia Novembre 16, 2019 - 3:18 pm

Mi ha incuriosito subito il titolo, visto che siamo alla ricerca di una meta per un long weekend invernale: delle città di cui parli ci manca Valencia, ma, chissà perché, non riesce a incuriosirmi

Reply
Valentina Regazzi Novembre 21, 2019 - 12:38 pm

Anche a me non ispirava molto…ma alla fine mi ha sorpresa in positivo 😊

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.