Home Europa Visita a Bremgarten, i mercatini di Natale più grandi della Svizzera

Visita a Bremgarten, i mercatini di Natale più grandi della Svizzera

Valentina Regazzi
8 commenti
Visitare i mercatini di Natale di Bremgarten

Dopo la giornata trascorsa ai mercatini di Natale di Zurigo abbiamo fatto una piccola deviazione per visitare i mercatini di Natale di Bremgarten, noti per essere i mercatini di Natale più grandi della Svizzera.

Cosa vedere nella città di Bremgarten

Bremgarten è una pittoresca cittadina Svizzera situata sulle sponde del fiume Reuss, nel Canton Argovia, che si caratterizza per i suoi edifici in stile gotico e barocco. Da vedere assolutamente a Bremgarten è il suo centro storico, ben conservato e completamente pedonale. Di forma quasi trapezoidale e racchiuso su tre lati dal fiume Reuss, il centro storico è suddiviso in due aree, la città alta e la città bassa, con un dislivello di circa 30 metri l’una dall’altra ed è circondato da una cinta muraria medievale parzialmente conservata.

Appena arrivati a Bremgarten, verrete accolti da un ponte di legno coperto che attraversa il fiume Reuss e che segna l’inizio del centro della città. Il ponte vanta una lunga storia; venne distrutto da un incendio nel 1434 e in seguito ricostruito. Fu poi completamente rinnovato nel 1672 a causa degli ingenti danni che aveva subito a seguito di alcune alluvioni, per essere poi ampliato nel secolo scorso.

cosa vedere a Bremgarten: il ponte di legno coperto
Il ponte di legno coperto di Bremgaretn

All’estremità sud-orientale della Città Alta di Bremgarten si trova lo Spittelturm, una torre fortificata che costituisce l’ingresso della città superiore. Accanto allo Spittelturm si trovava l’omonimo ospedale, demolito nel 1843 per fare spazio all’ampliamento della via pubblica. Per questo motivo la torre viene definita anche torre dell’ospedale.

Uno degli edifici più belli della città è, certamente, il Muri-Amthof, che ospitava il Monastero di Muri.

Visitare Bremgarten: il Muri-Amthof visto dal Reuss
il Muri-Amthof visto dal Reuss

I mercatini di Natale di Bremgarten

Bremgarten è conosciuta non solo per il suo bellissimo centro storico, ma anche per la sua antica tradizione di mercato. La città, infatti, è nota per i suoi quattro grandi mercati, che attirano decine di migliaia di visitatori ogni anno. A Bremgarten il lunedì di Pasquetta si tiene l’Ostermarkt che ospita anche un mercato delle macchine agricole. Altri mercati degni di nota sono il mercato di Pentecoste, il lunedì di Pentecoste, che vanta oltre 750 anni di tradizione e l’Altstadtmarkt, che si svolge due giorni alla fine di ottobre ed è dedicato all’artigianato. Da marzo a novembre, inoltre, a Bremgarten si tengono dei mercati settimanali ogni mercoledì e sabato. Dal 1995, a Bremgarten si festeggia anche il natale, con il Christkindlmarkt .

I mercatini di Natale di Bremgarten contano circa 300 espositori, ragion per cui gli è stato attribuito l’appellativo di mercatini di Natale più grandi della Svizzera. I mercatini di Natale si tengono per le vie del centro storico della città, completamente pedonale, creando un’atmosfera davvero unica. Sembra quasi di entrare in un paese delle fiabe! Nonostante i mercatini di Bremgarten durino pochi giorni, attirano ogni anno oltre 100.000 persone.

Nel 2019 i mercatini di Natale di Bremgarten compiono 25 anni e si tengono, come ogni anno, nel secondo fine settimana dell’Avvento, precisamente dal 5 all’8 dicembre, negli orari di seguito indicati:

05.12.2019 dalle 14:00 alle 22:00
06.12.2019 dalle 10:00 alle 22:00
07.12.2019 dalle 10:00 alle 22:00
08.12.2019 dalle 10:00 alle 18:00

Visita ai mercatini di natale di Bremgarten
Visita ai mercatini di Natale di Bremgarten

Cosa fare ai mercatini di Natale di Bremgarten

Oltre a passeggiare per le pittoresche vie del centro storico, ammirando le decorazioni natalizie e facendo compere nelle 300 bancarelle che vendono prodotti artigianali, sono molte le attività che offre il mercatino di Natale di Bremgarten.

Per i più romantici, sabato e domenica è possibile fare un giro su una carrozza trainata dai cavalli. In vari punti della città, potrete osservare alcuni artigiani all’opera; nella Schellenhausplatz, in particolare, imparerete come si realizzano le sculture in vetro soffiato e avrete la possibilità di acquistarle.

Durante i mercatini di Natale di Bremgarten, inoltre, è possibile salire sulla Spittelturm, percorrendo gli oltre cento ripidi gradini. Dalle sue vetrate potete godervi una vista meravigliosa sulle luci del mercatino di Natale.

È possibile anche partecipare a delle visite guidate gratuite della città, che si tengono dal 5 al 7 dicembre dalle 16:30 alle 19:30 e partono ogni mezz’ora dallo Spittelturm.

Sulla Obertorplatz, infine, si viene allestito un bellissimo presepe con figure a grandezza naturale.

Il presepe dei mercatini di Natale di Bremgarten
Il presepe dei mercatini di Natale di Bremgarten

Bremgarten a Natale con i bambini

Ai mercatini di Natale di Bremgarten, i vostri bimbi vivranno un’esperienza unica, grazie alle attrazioni studiate apposta per loro.

Ogni giorno Babbo Natale li accoglie nel suo cottage di legno per una foto insieme a lui e per sapere che regali vorrebbero ricevere. Sempre nella Obertorpltaz, viene allestito un calendario dell’Avvento e ogni giorno, fino a Natale, viene aperta una casella.

Una cosa che tutti i bambini adoreranno è il piccolo zoo che ospita caprette, pecore e pony. Proprio su questi piccoli equini i vostri bimbi potranno fare un giro. Inoltre, nella piazza principale si trova anche una classica giostra dei cavalli.

Fuori dal centro storico a questo indirizzo (Luzernerstrasse 1, 5620 Bremgarten) fino al 22 dicembre viene allestita una pista per il pattinaggio sul ghiaccio. Il costo è di 2 CHF per bambini dai 6 ai 16 anni, 4 CHF per gli adulti e gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Il noleggio dei pattini costa 5 CHF e richiede un deposito di 20 CHF come cauzione o la consegna di un documento di identità.

Mercatini di Natale di Bremgarten con i bambini
I mercatini di Natale di Bremgarten con i bambini, tra dolciumi e giochi

Come raggiungere Bremgarten dall’Italia e da Zurigo

Arrivare a Bremgarten in auto

Bremgarten è raggiungibile in auto dall’Italia e si trova a circa 270 km da Milano (4 ore di viaggio). Se vi spostate in automobile, avvicinandovi a Bremgarten in periodo di mercatini noterete i cartelli che vi indicano la direzione per raggiungere i parcheggi organizzati appositamente per questo evento. I parcheggi aprono un’ora prima dell’inizio dei mercatini e chiudono un’ora dopo la loro chiusura e sono gratuiti, oltre che dotati di una navetta che per 5 CHF a testa andata e ritorno vi porta nel centro di Bremgarten.

Arrivare a Bremgarten con i mezzi pubblici

Bremgarten è facilmente raggiungibile con gli autobus e i treni da tutte le zone della Svizzera.  Se partite dall’Italia con il treno, la soluzione migliore è quella di arrivare a Zurigo, da cui partono sia pullman, sia treni diretti a Bremgarten. Da Zurigo, in particolare, potete prendere il bus 444 gestito dalla società PostAuto Schweiz che in soli 30 minuti partendo dalla stazione centrale di Zurigo vi lascerà nella piazza principale di Bremgarten, Obertorplatz. Questo è il mezzo più veloce, comodo e diretto. Se preferite spostarvi in treno, partendo da Zurigo dovrete cambiare a Dietikon con un altro treno (treno IR36, S11 o S12 da Zurigo + cambio con S17 a Dietikon) oppure a Mellingen Heitersberg o Baden con un autobus (treno IR16, S11 o IR36 + cambio con bus 322). Entrambe queste soluzioni richiedono, a seconda delle coincidenze, circa un’ora, ragion per cui vi consiglio di prendere direttamente l’autobus 444.

La vista sulla città di Bremgarten dal ponte
La vista sulla città di Bremgarten dal ponte

Cosa aspettate a prenotare un viaggio a Zurigo e Bremgarten?

Articoli correlati

8 commenti

Nicoletta Novembre 21, 2019 - 9:03 am

Non conoscevo questo borgo e devo dire che sembra davvero pittoresco! Me lo appunto per la prossima gita in Svizzera

Reply
Valentina Regazzi Novembre 21, 2019 - 10:33 am

È davvero molto carino e particolare!

Reply
anna Novembre 21, 2019 - 12:40 pm

Non conoscevo assolutamente questa località! Me la segno perché in effetti vorrei visitare Zurigo e da quello che leggo è vicinissima 🙂

Reply
Valentina Regazzi Novembre 27, 2019 - 4:48 pm

Se vai già a Zurigo vacci a Bremgarten perchè merita!

Reply
Marilu Novembre 21, 2019 - 6:07 pm

Bremgarten, non l’avevo mai sentito ci sono tantissimi espositori a questi mercatini di Natale devono essere davvero caratteristici.

Reply
Viola Novembre 24, 2019 - 6:46 pm

Non ne avevo mai sentito parlare ma sembra davvero carino!! Grazie per avermelo fatto conoscere!

Reply
Elisa Dicembre 1, 2019 - 3:10 pm

300 bancarelle?! Wow… io adoro i mercatini di Natale soprattutto se sono in cittadine pittoresche come questa. Quest’anno ormai non riesco ad organizzare ma me lo segno per l’anno prossimo 🙂

Reply
Valentina Regazzi Dicembre 3, 2019 - 1:11 pm

ebbene sì, sono ben 300! è un mercatino che merita davvero tanto!

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.