Home Italia 5 idee per una gita con il cane in Lombardia, in mezzo alla natura

5 idee per una gita con il cane in Lombardia, in mezzo alla natura

Valentina Regazzi
14 commenti

Con l’arrivo della primavera, inizia anche il periodo delle gite. Oggi voglio darvi alcune idee per una gita con il cane in Lombardia, in alcuni posti immersi nella natura. Si va da alcune passeggiate semplici e adatte anche ai cani più pigri, a percorsi di trekking di difficoltà medio-bassa, adatti a tutta la famiglia.

Una passeggiata con il cane al Lago del Segrino e al Pian delle Noci

La prima gita con il cane in Lombardia che vi consiglio è una passeggiata al Lago del Segrino. Il Lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino, situato in provincia di Como, tra i comuni di Eupilio, Longone al Segrino e Canzo. Il suo perimetro, lungo 5 km, è percorso da una pista ciclo-pedonale, perfetta per una passeggiata tranquilla insieme al vostro cane. Noi ci andiamo spesso di sabato o domenica mattina presto, prima che inizi a riempirsi, per goderci la pace e la tranquillità della natura lacustre. Finito il giro del lago, potreste riprendere l’auto e dirigervi verso il Pian delle Noci, a Caglio. Qui si trova uno dei miei ristoranti preferiti, il Ristorante Pizzeria Chalet, che propone una cucina fedele alla tradizione lombarda. Il mio piatto preferito sono le crespelle ai formaggi, buonissime! Se, invece, preferite fare un pranzo al sacco, di fronte al ristorante c’è un enorme prato, perfetto per i picnic. Dopo pranzo, potete dedicarvi ad uno dei tanti sentieri escursionistici del Pian delle Noci. Vi svelo un segreto: il Pian delle Noci è il posto perfetto per andare a far castagne!

Gita con il cane in Lombardia: Lago del Segrino
Il Lago del Segrino

Trekking in Val di Mello

La Val di Mello, situata in Val Masino, in provincia di Sondrio, è una riserva naturale perfetta per un po’ di trekking con il vostro amico a quattro zampe. Per raggiungere la Val di Mello, impostate sul navigatore il paese di San Martino. Qui, troverete numerosi parcheggi a pagamento (7 € per tutta la giornata). Dai parcheggi di San Martino parte una navetta che per 2 euro a testa a tratta (o 3 euro a/r) vi porterà all’inizio del percorso della Val di Mello. I cani di tutte le taglie salgono gratuitamente sui bus navetta. In alternativa, è possibile arrivare in Val di Mello anche a piedi, in circa 20 minuti di camminata da San Martino, lungo una strada un po’ in pendenza.

Da qui inizia la nostra escursione in Val di Mello, attraversando boschi, ponti, ruscelli fino ad arrivare ad una meravigliosa vallata in cui potersi riposare e rifocillare al Rifugio Resega. La camminata è adatta a tutti, anche ai bambini, ma non ai cani più pigri. Bisogna camminare circa 45 minuti all’andata e altrettanti al ritorno e alcuni tratti sono un po’ in salita.

Gita con il cane in Lombardia: Val di Mello
Gita alla Val di Mello con la nostra Lizzie

Gita con il cane in Lombardia: Val Vertova

Spostiamoci in provincia di Bergamo per una gita alle Cascate della Val Vertova, situate nell’omonimo comune, uno degli angoli più suggestivi della Valseriana. L’inizio del percorso può essere raggiunto in auto nei mesi invernali e nei giorni infrasettimanali in estate. Nei weekend estivi, invece, è necessario lasciare l’auto nell’ampio parcheggio gratuito presso la stazione dei pullman di Vertova, da cui parte una navetta che vi condurrà all’inizio del sentiero. La passeggiata, che dura circa 1 ora e 30, è molto semplice e rilassante, perfetta anche per famiglie con bambini. Lungo tutto il percorso costeggerete un torrente, in cui i vostri cani possono rinfrescarsi, fino ad arrivare alle cascate che caratterizzano la valle.

Una giornata alle Pozze d’Erve con il cane

In provincia di Lecco, le Pozze di Erve sono la destinazione ideale per una gita fuori porta in mezzo alla natura. Erve è un paesino con soli 717 abitanti, situato a 600 metri ai piedi del Monte Resegone. Il percorso da trekking, adatto a tutti, costeggia il torrente Gallavesa, che forma diverse pozze lungo il percorso nelle quali rinfrescarsi. Le Pozze di Erve sono la destinazione ideale sia per chi vuole fare un po’ di trekking, impegnativo, in direzione della Ferrata del Centenario, sia per chi vuole godersi qualche ora di relax in mezzo alla natura.

Le Pozze di Erve sono dislocate un po’ lungo tutto il sentiero. Durante la stagione estiva, soprattutto nei weekend, le pozze tendono a riempirsi già a metà mattina. Pertanto, il mio consiglio è quello di arrivare di prima mattina, anche per trovare parcheggio senza difficoltà.

Gita alle Pozze di Erve
Gita alle Pozze di Erve

Gita con il cane in Lombardia: Cascata della Val Nera a Livigno (SO)

Livigno è uno dei posti che preferisco per fare una vacanza a quattro zampe. Aria pulita, buon cibo e tanta natura sono gli ingredienti principali dei nostri weekend a Bormio e Livigno. Una delle escursioni che più abbiamo apprezzato è la passeggiata verso la Cascata della Val Nera. Per raggiungere la Cascata della Val Nera, potete lasciare l’auto al parcheggio P8, che troverete sulla strada che porta verso il Passo della Forcola. Arrivati nel centro di Livigno, ci sono indicazioni chiare sia dei passi, sia dei parcheggi, quindi non potete sbagliare. Dopo aver parcheggiato, seguite il sentiero segnalato, parzialmente asfaltato. Per raggiungere la cascata avete due alternative: costeggiare il fiume sulla destra, oppure passare per la vallata. Noi abbiamo scelto il primo sentiero per l’andata e il secondo per il ritorno. Il percorso è medio-facile, adatto anche a famiglie con bambini non troppo piccoli (il sentiero è a strapiombo sul torrente, ma abbastanza largo).

Articoli correlati

14 commenti

Annalisa Trevaligie-Travelblog 8 Maggio, 2020 - 10:36 am

Il mio piccolo Whisky impazzirebbe in questi parti!Poi lui è un abile cacciatore, un instancabile esploratore e un ottimo segugio. Penso spesso che possa andare a tartufi con ottimi risultati. Prendo nota dei tuoi consigli, sperando che Si possa tornare presto a viaggiare sereni con tutta la famiglia.

Reply
Valentina Regazzi 10 Maggio, 2020 - 4:14 pm

Speriamo davvero 🙂

Reply
Fabio 9 Maggio, 2020 - 4:32 pm

Delle tue proposte sono stato solo in Val Vertova che é qui a Bergamo. Però mi piacerebbe fare un salto anche al Lago del Segrino!

Reply
Valentina Regazzi 10 Maggio, 2020 - 4:14 pm

È molto carino 🙂

Reply
Marilù 9 Maggio, 2020 - 4:45 pm

Interessante , non ho un cane ma posso girarlo a mia sorella che ne ha due e che gira tantissimo con loro, a volte è difficile comprendere quali possono essere i posti adatti per gli amici a quattro zampe.

Reply
Valentina Regazzi 10 Maggio, 2020 - 4:14 pm

Sì è vero, non è sempre facile trovare dei posti adatti!

Reply
Elina 10 Maggio, 2020 - 3:46 pm

Ciao Vale, pensavo di andare presto a fare un giro a Livigno, non ci sono mai stata e l’idea mi piace molto. Non ho molte info e ti chiederò qualcosa in più quando ci andrò 🙂 i percorsi per la mia vecchiettina Luna sono difficili però ho lo zainetto apposito dove metterla quando viaggiamo!

Reply
Valentina Regazzi 10 Maggio, 2020 - 4:12 pm

Certo, se hai bisogno chiedi pure ☺️ a Bormio ci sono anche tante passeggiate tranquille per la tua Luna!

Reply
Cécile 10 Maggio, 2020 - 8:16 pm

Grazie mille, è un articolo davvero utilissimo. Speriamo di poterci fare qualche bella camminata in mezzo alla natura il più presto possibile (anche perché non conosciamo nessuno dei posti elencati).

Reply
Valentina Regazzi 11 Maggio, 2020 - 11:36 am

Speriamo di poterlo fare presto 🙂

Reply
Valentina Regazzi 1 Giugno, 2020 - 7:32 am

Sono tutti bellissimi 🙂

Reply
Cla 11 Maggio, 2020 - 11:08 am

Non ho un cane, ma mi sono fermata lo stesso a leggere questo post perché mi sembrano comunque gite molto carine da fare anche in coppia.

Reply
Raffaella 15 Maggio, 2020 - 10:43 am

Bellissimi posti. La verità è che sono perfetti anche senza cane. Magari me ne porto dietro uno di peluche! 😉

Reply
Valentina Regazzi 15 Maggio, 2020 - 2:24 pm

😂 sì certo, sono escursioni perfette per chiunque, anche senza cani!

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.