Home EuropaCroazia Cosa e dove mangiare a Krk: i ristoranti e bar migliori

Cosa e dove mangiare a Krk: i ristoranti e bar migliori

Valentina Regazzi
12 commenti
dove mangiare a Krk

Ho sempre pensato che la gastronomia fosse una parte importante, se non fondamentale, di un viaggio. Nei nostri viaggi sull’isola di Krk, in Croazia, abbiamo avuto la possibilità di provare tanti piatti squisiti della cucina croata che vogliamo consigliarvi.

Ecco quali sono, secondo noi, i ristoranti e i bar migliori dove mangiare a Krk.

Cosa mangiare a Krk: le specialità dell’isola

La cucina dell’isola di Krk ha molto da offrire, sia per gli amanti delle carne, sia, soprattutto, per gli amanti del pesce. Iniziando dai primi, tra le specialità di pasta dell’isola non si possono non citare le šurlice, preparate a mano con farina, uova, acqua e olio e lavorate con un ferro da calza per conferirgli la loro forma caratteristica. Le šurlice vengono generalmente servite con carne di agnello, gulasch o frutti di mare (io le adoro con gli scampi!).

Per quanto riguarda i piatti di pesce, l’isola di Krk, come gran parte delle zone marittime della Croazia, è una manna per gli amanti dei crostacei, soprattutto gli scampi, presenti in moltissime ricette, tra le quali non si possono non citare gli scampi alla busara, ricetta tipica della Dalmazia e diffusasi anche in Italia, soprattutto nella zona di Trieste.

Per chi preferisce la carne, sull’isola si mangiano, perlopiù, pecora, agnello e maiale.

Un altro piatto tipico che mi sento di consigliarvi è il burek, un tortino di pasta fillo ripieno di carne, spinaci o formaggio che trovate in tutti i panifici dell’isola. Costa davvero poco ed è un perfetto snack da gustare in riva al mare.

Infine, per chi non rinuncia mai ad un bicchiere di vino a tavola, non si può non assaggiare la famosa Žlahtina, il vino bianco autoctono dell’isola.

Il ristorante migliore dell’isola di Krk: il Ristorante Rivica a Njivice

Il Ristorante Rivica, nella città di Njivice, si aggiudica, senza alcun dubbio, il mio personale premio di miglior ristorante dell’isola.

Abbiamo cenato in questo ristorante incuriositi dal menù che presentava qualche piatto particolare che non si trova facilmente sull’isola, ad esempio il risotto con il granchio.
Tra gli antipasti, potete assaggiare le loro zuppe di pesce o un misto di pesce crudo, ottimo per gli amanti del genere.
Io ho assaggiato sia le šurlice con gli scampi, imparagonabili a quelle già mangiate in altri ristoranti in Croazia, sia il risotto ai frutti di mare.

Se volete dei piatti da condividere, vi consiglio di assaggiare gli spaghetti agli scampi o il piatto misto di pesce (quello che potete vedere in foto), con pesce alla griglia e fritto, squisito!
Ci siamo trovati davvero bene, il personale è molto cordiale e ci hanno offerto anche una ciotola d’acqua per la nostra Lizzie.
Il prezzo è più alto rispetto alla media dell’isola ma la qualità è nettamente superiore. Alla fine abbiamo speso tanto quanto una cena in un buon ristorante di pesce di Milano.

Dove mangiare a Krk: Il ristorante Rivica
Il piatto misto di pesce del Ristorante Rivica

Dove mangiare a Krk: il ristorante Konoba Sime

La Konoba Sime (Konoba è il nome croato per locanda/taverna) si trova sul lungomare della città di Krk. Gnocchi agli scampi divini, risotto idem e anche le tagliatelle ai frutti di mare non sono per niente male. Il personale è gentile e il servizio è rapido, la location sul porto è pittoresca. L’unica pecca è che nelle ore “di punta” può essere necessario aspettare qualche minuto prima di avere un tavolo.

Dove mangiare a Krk: Konoba Sime
Un piatto di scampi alla griglia alla Konoba Sime

Dove mangiare la pizza a Krk: Konoba Galija

Il ristorante Konoba Galija si trova in una delle tante vie del centro storico di Krk. Qui il pesce è molto buono, come in quasi tutti i ristoranti della città. Se, però, come me, dopo una settimana iniziate a soffrire di astinenza da pizza, la Konoba Galija può saziare la vostra fame. Non aspettatevi la pizza napoletana, ma comunque è molto buona.

Il ristorante Mala Vrata

Il Ristorante Mala Vrata è il mio ristorante preferito della città di Krk. Il loro punto forte sono i calamari, alla griglia o fritti, che potete accompagnare con bietole, patatine fritte o con del riso bianco. Se preferite la carne, potreste assaggiare i Ćevapčići, polpette di carne molto speziate dalla forma allungata, tipiche dei balcani.

Il nostro bar preferito di Krk: Eis Caffe Vili

L’Eis Caffe Vili è diventata la nostra tappa fissa durante i soggiorni a Krk. Di mattina potete fare colazione con caffè (buono per gli standard croati) e brioches, di sera fermarvi a mangiare una coppa di gelato. Io adoro la loro limonata fresca, che costa meno di 1,50 euro.

Cocktail e torte a Krk alla Casa del Padrone

La Casa del Padrone, nella città di Krk, risponde alle esigenze di chi cerca un locale in cui bere un buon cocktail, ma anche di chi è goloso di dolci. Le torte della Casa del Padrone, di tanti tipi e gusti diversi, sono davvero squisite e perfette per una colazione o una merenda. Di sera, il locale, situato sul lungomare, si trasforma in un luogo di ritrovo per i giovani, che possono bere un cocktail ascoltando un po’ di musica.

Sotobateria Lounge, il pub più romantico di Krk

Se volete trascorrere una serata romantica con il vostro lui/lei, il Sotobateria Lounge è il posto perfetto. Questo bar è situato direttamente su una scogliera, a cui si accede da una porticina che si trova in una delle piazze principali dell’isola (Piazza Kamplin), quella in cui si trova il castello dei Frankopani. Seduti su dei comodi cuscini, potete gustarvi il vostro cocktail preferito a lume di candela.

Vi è piaciuto l’articolo? Leggete anche:

Articoli correlati

12 commenti

Daniele & Marilena Luglio 16, 2020 - 3:41 pm

La prima cosa che cerchiamo, quando stiamo organizzando un nuovo viaggio, sono proprio i piatti tipici e i luoghi migliori dove gustarla!
Non siamo mai stati in Croazia ma questa carrellata di cibi ci fa venire voglia di partire immediatamente!!!
Tutti questi piatti di pesce poi ci stanno facendo venire una certa fame!!!!
Ottimo post!!!!

Reply
Valentina Regazzi Luglio 17, 2020 - 7:42 pm

Ve la consiglio assolutamente la Croazia, per tanti motivi…e la cucina è sicuramente uno di questi!

Reply
Silvia The Food Traveler Luglio 17, 2020 - 11:57 am

In Croazia sono stata sull’isola di Brac e in effetti i piatti sono molto simili a quelli che avete a provato a Krk. In linea di massima anche nel mio caso si trattava di prodotti di qualità e anche i prezzi erano davvero buoni.
Tra tutti questi mi piacerebbe molto provare la Konoba in riva al mare!

Reply
Cristina Luglio 17, 2020 - 12:47 pm

Quest’isola mi rievoca ricordi molto belli. Ci sono stata alcune volte e ho sempre mangaito del pesce squisito!

Reply
Valentina Regazzi Luglio 17, 2020 - 7:43 pm

Anche io sono innamorata di Krk!

Reply
Fabio Luglio 18, 2020 - 7:04 am

I piatti nelle foto sono davvero invitanti! Anche se a quest’ora della mattina mi rimarrebbero un pochino pesanti. Ottimi consigli comunque!

Reply
Marilù Luglio 19, 2020 - 9:17 am

Sai che la cucina per me ha un ruolo fondamentale Vale 😍 mi piace davvero moltissimo assaggiare tutto o quasi, nei posti in cui vado, proprio come te. Mi piace questo articolo, ricco di ottimo spunti 🤤

Reply
Elina Luglio 19, 2020 - 11:41 pm

Penso sia uno dei posti più caratteristici da visitare! Non ho mai assaggiato il tortino e sono curiosissima, devo assolutamente rimediare 🙂

Reply
Michela A. Luglio 20, 2020 - 8:44 am

Impossibile per me pianificare un viaggio senza pensare all’enogastronomia locale! La Croazia, per quanto vicina, non l’ho ancora visitata, ma leggendo questo post ci farò un pensierino! 😉

Reply
Nicoletta Luglio 20, 2020 - 8:27 pm

Già dalle foto mi viene l’acquolina in bocca! Io adoro il pesce e qui sono sicura che non rimarrei delusa.. E poi dev’essere conveniente.. Il che non guasta…

Reply
Julia Settembre 11, 2020 - 9:22 pm

Non sono stata KRK ma in altre zona della Croazia e ho mangiato davvero bene e a prezzi ottimi! Pesce freschissimo

Reply
Valentina Regazzi Settembre 14, 2020 - 11:45 am

In Croazia si mangia bene dappertutto 🙂

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.