Home Europa Visitare la Slovenia con il cane: weekend a Lubiana e Bled

Visitare la Slovenia con il cane: weekend a Lubiana e Bled

Valentina Regazzi
10 commenti
Cosa vedere in Slovenia con il cane

Il viaggio in Slovenia con Gigi e la nostra Lizzie è stato uno dei più belli che abbiamo trascorso insieme. Abbiamo scoperto un Paese estremamente accogliente e pet friendly, oltre che meraviglioso. Scoprite insieme a noi cosa visitare in un weekend in Slovenia con il cane.

Il nostro itinerario in Slovenia con il cane

Il nostro viaggio in Slovenia è durato 3 giorni. Il primo giorno lo abbiamo dedicato a Lubiana, il secondo e il terzo al Lago di Bled. Uno dei motivi per cui ho scelto e sceglierei ancora il Lago di Bled e, in generale, la Slovenia come destinazione è l’accoglienza delle strutture del posto nei confronti dei nostri amici animali. La maggior parte degli hotel e dei ristoranti sono ben lieti di accogliere i vostri cani, ovviamente purché siano ben educati e non creino problemi agli altri ospiti.

Cosa fare e vedere a Lubiana con il cane

Lubiana, la capitale della Slovenia, offre molto a livello turistico, anche a chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe. Sono molte le cose che potete fare insieme al vostro cane a Lubiana:

  • Gironzolare per il mercato centrale di Lubiana
  • Visitare il Castello di Lubiana. I cani di tutte le taglie possono salire sulla funicolare che porta al Castello di Lubiana e possono visitare alcune delle sale del castello. La discesa vi consiglio di farla a piedi, una bella passeggiata in mezzo alla natura.
  • Fare una passeggiata a Parco Tivoli, il più grande parco della città
  • Attraversare il Ponte dei Draghi e gli altri ponti della città
  • Mangiare una fetta di torta in uno dei bar di Piazza Civica

Visitare la Slovenia con il cane: il Lago di Bled

Uno dei motivi per cui ho amato il Lago di Bled è che tutte le attività che offre questa meravigliosa località possono essere condivise con il vostro amico a quattro zampe, compresa la visita al castello di Bled. Il lago permette di dedicarsi a molte attività, soprattutto nella stagione estiva. Quello che ho più adorato è la possibilità di fare un giro tutto intorno al lago, scattando meravigliose fotografie. A Bled è anche possibile affittare delle barche per raggiungere, in circa 10 minuti, l’isoletta al centro del lago. Anche questa esperienza può essere vissuta insieme al vostro amico a quattro zampe.

Cosa vedere sul Lago di Bled con il cane

Visitare il Castello di Bled con il cane

Il Castello di Bled svetta sull’omonimo lago e costituisce una delle principali attrazioni della città. Anche questo castello può essere visitato insieme al vostro amico a quattro zampe, che può accompagnarvi mentre vi godete il panorama dalle sue mura.

Dove mangiare a Bled con il cane

  • Pizzeria Rustika: questa pizzeria si trova nelle viette dietro la Chiesa di San Martino, quindi può essere una buona occasione per visitare questa chiesetta graziosa che svetta sul lago. La pizza è buona, paragonabile a quella di pizzerie di medio livello in Italia.
  • Grill Restaurant & Terrace: Questo ristorante ha un’ampia terrazza per cenare all’aperto nelle sere estive ed offre piatti tipici della tradizione slovena, prevalentemente a base di carne. Di dolce non perdetevi la loro Torta di Bled, fantastica! Si tratta di una deliziosa millefoglie con una crema alla vaniglia e panna montata, che potrete trovare in tutti i bar e ristoranti della città.

Visitare la Gola di Vintgar con il cane

La gola di Vintgar è un canyon naturale lungo 1600 metri, poco lontano dal lago di Bled. La gola è percorribile per tutta la sua lunghezza attraverso ponti e passerelle, in un bellissimo percorso in mezzo alla natura, fino a raggiungere una cascata.

Questa gita è adatta a tutti, anche ai bambini, ed è perfetta da fare insieme al vostro cane. Vi consiglio di visitare la gola di Vintgar di mattina presto, all’apertura, per godervi la passeggiata e scattare foto senza la ressa dei turisti che arrivano verso l’ora di pranzo.

Slovenia con il cane: i documenti necessari

Per andare in Slovenia con il vostro cane, è necessario, così come per tutti gli altri stati dell’Unione Europea, che abbia il passaporto europeo con la vaccinazione antirabbica in corso di validità.

Vi è piaciuto l’articolo? Leggete anche:

Articoli correlati

10 commenti

Giulia Novembre 14, 2020 - 1:06 pm

Grazie ragazzi! Stavo proprio cercando un posto, non troppo lontano, per la prossima estate, dove poter andare insieme al mio cagnolino. Sapevo che la Slovenia fosse petfriendly, ma non così tanto! Mi avete dato proprio un bello spunto di viaggio! Grazie

Reply
Valentina Regazzi Novembre 15, 2020 - 7:09 pm

Sono contenta di averti dato uno spunto 😘

Reply
Elina Novembre 15, 2020 - 2:02 pm

Ragazzi che belle le vostre foto 🙂 Condivido ogni parola proprio perchè ho adorato questi luoghi e ci sono stata anche insieme agli amici.

Reply
Valentina Regazzi Novembre 15, 2020 - 7:08 pm

Sono zone bellissime, vero?

Reply
Fabio Novembre 15, 2020 - 6:28 pm

Il cane ancora non ce l’ho ma mi piacerebbe tantissimo visitare queste zone!

Reply
Valentina Regazzi Novembre 15, 2020 - 7:08 pm

Te le consiglio tantissimo!

Reply
Eliana Novembre 15, 2020 - 7:17 pm

Penso che la Slovenia sia perfetta come meta da visitare con i propri amici a quattro zampe! La prima volta che ci sono stata ho visitato anche io Lubiana e Bled 🙂

Reply
Valentina Regazzi Novembre 16, 2020 - 7:52 pm

Io mi sono innamorata della Slovenia!

Reply
anna Novembre 16, 2020 - 2:18 am

La Slovenia è un paese che mi ha colpito positivamente. Il lago di Bled poi è davvero stupendo! Sono contenta che siano accoglienti con i cani 😃

Reply
Valentina Regazzi Novembre 16, 2020 - 7:52 pm

Sì assolutamente ☺️

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.