Home Italia Itinerario Toscana in 7 giorni: tour on the road

Itinerario Toscana in 7 giorni: tour on the road

Valentina Regazzi
12 commenti
itinerario toscana 7 giorni

Nel 2019, approfittando di un lungo ponte tra Pasqua e il 25 aprile, abbiamo deciso di esplorare le bellezze della Toscana, una delle regioni italiane più pet friendly, diventata, dopo questo viaggio on the road, la nostra preferita. Non è stato semplice creare un itinerario per visitare la Toscana in 7 giorni, le cose da vedere e da fare in questa magnifica regione sono tante, troppe! Nel nostro itinerario on the road abbiamo deciso di non includere Firenze, che avevamo già visitato in un’altra occasione e di dedicarci ad altri capoluoghi di provincia (Pisa, Lucca, Siena) e ai borghi senesi e della Val d’Orcia. Scoprite il nostro itinerario per visitare la Toscana in 7 giorni.

Una settimana in Toscana – giorno 1: Pisa

Per il primo giorno del nostro itinerario per visitare la Toscana in 7 giorni, vi consigliamo la città di Pisa.

Pisa è una città che si visita tranquillamente in un giorno o, volendo, anche in mezza giornata se vi soffermate solo sulle attrazioni principali. Il punto di partenza di ogni itinerario di Pisa non può che essere Piazza dei Miracoli, dove si trova la Torre pendente, uno dei simboli dell’Italia nel mondo. In questa piazza trovate anche il Duomo di Pisa, il Battistero e il Camposanto Monumentale. La visita di Pisa prosegue con Piazza dei Cavalieri, dove ha sede la Scuola Normale Superiore e dove è possibile ammirare la Torre dell’Orologio. Attraverso Borgo Stretto, una delle vie principali del centro storico, arriverete sul Lungarno. Qui, oltre a godervi una passeggiata lungo il fiume, vi consiglio la visita della particolarissima Chiesa di Santa Maria della Spina.

Trovate il nostro itinerario dettagliato per visitare Pisa in un giorno o in mezza giornata cliccando qui.

itinerario una settimana in Toscana: Pisa
La Torre di Pisa, il simbolo della città

Toscana in 7 giorni – giorno 2: Lucca

Il secondo giorno della vostra settimana in Toscana, potete valutare di visitare Lucca, definita la “Città delle cento chiese”. Alcune delle sue principali attrazioni sono, infatti, edifici religiosi. La Basilica di San Frediano, la Chiesa di San Michele in Foro e la Cattedrale di San Martino sono tappe imperdibile per la vostra giornata a Lucca.

Dopo le chiese, vi consiglio di visitare anche Palazzo Pfanner, edificio barocco appartenente ad una ricca famiglia lucchese e dove, nel 1846, venne aperta una delle prime birrerie d’Italia.

Dopo esservi dedicati alla visita di chiese e palazzi storici, potete godervi la rilassante passeggiata, di circa 4 km, lungo le mura della città, costruite tra il 1504 e il 1645, da cui godrete di una vista meravigliosa sul centro storico.

7 giorni in Toscana: Lucca
Il Duomo di San Martino

Cosa vedere in Toscana in 7 giorni – Giorno 3: Volterra e San Gimignano

Lasciamo Lucca e ci spostiamo in direzione sud, verso Volterra e San Gimignano, alla scoperta di due cittadine ricche di storia.

Cosa vedere a Volterra

Volterra è una città di origine etrusca, periodo di cui conserva numerose tracce, a partire dalle sue mura e dalle 6 porte di accesso alla città. Il viaggio nella storia della città continua con l’acropoli etrusca, situata nel Parco Archeologico “Enrico Fiumi”, con reperti di epoca etrusca, romana e medievale e con il Museo Guarnacci, che ospita una delle migliori collezioni di manufatti etruschi in Italia. All’estremità del parco si trova anche la Fortezza Medicea, costruita nel 1474, dopo la conquista fiorentina di Volterra. La fortezza non è visitabile ma potete ammirarla dall’esterno, così come il teatro romano, risalente al I secolo d.C., perfettamente visibile dalla strada (ma, se volete, potete anche visitarlo al prezzo di 5 € )

Cosa vedere a Volterra
Il Teatro Romano di Volterra

Visitare San Gimignano in mezza giornata

San Gimignano sorge su una collina e la sua posizione privilegiata vi consente di godere di una meravigliosa vista sul borgo e sulle sue 14 torri da tutti gli agriturismi circostanti. Per le giornate trascorse a Volterra e San Gimignano, noi abbiamo alloggiato nell’Agriturismo Raccianello, ma in zona avete davvero l’imbarazzo della scelta!

La vista sul borgo di San Gimignano
La vista sul borgo di San Gimignano

Il cuore della città di San Gimignano è Piazza Duomo, dove spicca la Collegiata (il Duomo), con una facciata realizzata in stile romanico-gotico senese. Proprio accanto a Piazza Duomo si trova Piazza della Cisterna, di forma triangolare, che prende il nome dall’antica cisterna, realizzata nel 1278 e ancora presente sul posto.

Durante la giornata dedicata a San Gimignano nel vostro tour in Toscana di 7 giorni, potrete visitare il Museo d’Arte Sacra o il particolarissimo Museo della Tortura e della Pena di Morte.

Se avete poco tempo da dedicare alla visita di San Gimignano, vi consiglio di godervi semplicemente una passeggiata per il suo centro storico, patrimonio UNESCO, e di sedervi sulle scalinate del Duomo, magari mangiando un gelato, e godendovi la vista sul Palazzo Comunale e sulle Torri, prima tra tutte la Torre Rognosa, la più antica della città.

Toscana in una settimana: Il centro storico di San Gimignano
Il centro storico di San Gimignano, patrimonio UNESCO

Giorno 4: Poggibonsi e Monteriggioni

Il giorno 4 del nostro itinerario di una settimana in Toscana lo dedichiamo a due bellissimi borghi del senese, Poggibonsi e Monteriggioni.

Cosa vedere a Poggibonsi in mezza giornata

Poggibonsi è un piccolo e caratteristico borgo medievale, situato nel cuore della Val d’Elsa. Una delle principali attrazioni della città è la Fortezza di Poggio Imperiale, che ospita un interessante Parco Archeologico. Restando in tema castelli, anche la Rocca di Staggia, con le sue mostre permanenti e temporanee, merita di essere visitata, così come la suggestiva Fonte delle Fate. I principali edifici religiosi della città sono, invece, la Chiesa di San Lorenzo e la Collegiata di Santa Maria Assunta.

Cosa vedere a Monteriggioni in mezza giornata

Di Monteriggioni, posto su una delle alture della Montagnola Senese, vi abbiamo già parlato, proponendovi un itinerario del borgo. Ci siamo completamente innamorati di questa cittadina fortificata e pensiamo sia una tappa imperdibile per un itinerario di 7 giorni in Toscana. Tra le attrazioni da non perdere ci sono i camminamenti sulle mura, il museo delle armature e la Chiesa di Santa Maria Assunta, ma vi rimando al nostro articolo dedicato a Monteriggioni per l’itinerario completo del borgo.

Le mura del borgo di Monteriggioni

Itinerario Toscana 7 giorni – Giorno 5: Siena

Siena, incastonata tra le colline toscane, meriterebbe almeno 2 giorni per poter essere veramente conosciuta ed apprezzata. Se avete solo un giorno da dedicarle, vi consiglio di concentrarvi sul cuore della città, Piazza del Campo, e sui suoi dintorni, che racchiudono le attrattive principali.

Piazza del Campo, a forma di conchiglia, è una delle più grandi piazze medievali europee e si trova al centro delle 17 contrade cittadine, che ogni anno qui si sfidano nel tanto criticato palio. Al centro della piazza si trova Fonte Gaia, la principale fontana della città, copia ottocentesca dell’originale scolpita da Jacopo della Quercia. Sempre qui si trova la Torre del Mangia, da cui potete godere di un bellissimo panorama su tutta la città.

Altra tappa imperdibile della vostra giornata a Siena è il Duomo, certamente uno dei più belli d’Italia, che custodisce opere di Donatello, Michelangelo e Nicola Pisano.

cosa vedere a Siena in un giorno
Uno scorcio su piazza del Campo a Siena

Giorno 6 e 7 itinerario Toscana in una settimana: Val d’Orcia

I nostri ultimi due giorni della settimana in Toscana li abbiamo trascorsi tra i panorami e i borghi della Val d’Orcia. Ci siamo letteralmente innamorati di questa zona e sicuramente ci torneremo. In due giorni riuscirete a visitare Pienza, Montalcino, San Quirico d’Orcia.

Trovate tutte le informazioni sul nostro tour in Val d’Orcia in questo articolo.

Volete saperne di più sulla Toscana? Leggete anche:

Articoli correlati

12 commenti

Fabio Febbraio 18, 2021 - 7:23 am

Wow! Bellissimo questo itinerario alla scoperta delle cose da vedere in Toscana in 7 giorni. Mi hai fatto venire voglia di tornarci!

Reply
Valentina Regazzi Febbraio 22, 2021 - 8:52 pm

Anche io vorrei tornarci e continuare l’esplorazione!

Reply
Daniele & Marilena Febbraio 18, 2021 - 10:12 am

Con questo itinerario in Toscana in 7 giorni ci hai riportato, con la memoria, alle medie.
Infatti io (Daniele) alcune di queste meravigliose località le ho visitate durante la gita in terza media!
Ci mancano Volterra (meravigliosa la foto del teatro romano), Poggibonsi e Monteriggioni…
In ogni caso, come al solito, le tue foto ci fanno venire immediatamente voglia di salire in macchina e partire alla scoperta dei luoghi da te descritti!

Reply
Valentina Regazzi Febbraio 22, 2021 - 8:52 pm

Pensa che coincidenza! Io sono stata in gita in terza media nella destinazione del vostro ultimo articolo 🙂

Reply
anna Febbraio 18, 2021 - 10:47 am

Tra i posti che avete visitato mi manca la Val D’Orcia – le altre tappe le ho visitate in viaggi differenti, soprattutto dei weekend. La Toscana è davvero meravigliosa

Reply
Valentina Regazzi Febbraio 22, 2021 - 8:49 pm

È la mia regione preferita per ora ☺️

Reply
Marilù Febbraio 19, 2021 - 5:50 am

Un intinerario davvero ricco, per non perdersi davvero nulla se si va sette giorni in Toscana. Mi piacerebbe moltissimo farlo, alcuni di questi posti ho avuto già il piacere di vederli, ma mi piacerebbe approfondire il giro.

Reply
Valentina Regazzi Febbraio 22, 2021 - 8:48 pm

Anche a noi manca ancora tanto da visitare ☺️

Reply
Cécile Febbraio 21, 2021 - 8:43 am

L’on-the-road è sicuramente il modo migliore per visitare la Toscana (anche se mi piacerebbe tanto noleggiare una barca per esplorare la costa e le isole). Se vi è piaciuta la Toscana potreste pensare di visitare la Maremma (più selvaggia e rustica) o la Val di Chiana (e poi sconfinare in Umbria).

Reply
Valentina Regazzi Febbraio 22, 2021 - 8:48 pm

Grazie per i consigli, sicuramente esploreremo altre zone!

Reply
Federica Febbraio 21, 2021 - 8:53 am

Spettacolo la Toscana, un tour di 7 giorni li sarebbe un sogno! Io sono stata solo a Firenze, ho tantissimo da recuperare e tutti i posti in cui sei stata mi sembrano splendidi 😀

Reply
Valentina Regazzi Febbraio 22, 2021 - 8:48 pm

Ti auguro di organizzare presto un tour in questa zona ☺️

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.