Home Italia Le spiagge più belle della costa est della Sardegna

Le spiagge più belle della costa est della Sardegna

Valentina Regazzi
8 commenti
la spiaggia di capo comino

La zona della Sardegna orientale, e precisamente quella compresa tra San Teodoro e il Golfo di Orosei, racchiude alcune delle spiagge più belle di tutta la regione. Scoprite insieme a noi le spiagge più belle della costa est della Sardegna, nel tratto compreso tra San Teodoro e il Golfo di Orosei.

La Caletta

La Caletta è una frazione della città di Siniscola (NU), famosa soprattutto per la sua spiaggia sabbiosa lunga 5 km. Il mare è pulito e azzurro, non uno dei più belli della zona ma il fatto di non essere una delle località più gettonate fa sì che la spiaggia non sia mai affollata. La spiaggia de La Caletta è una delle più estese di tutta la costa ed è una zona frequentata da chi pratica windsurf. Qui, inoltre, si trova anche una spiaggia per cani molto bella e pulita. La Caletta è anche la località perfetta per alloggiare, trovandosi in una posizione ideale per girare la zona. Di sera non aspettatevi, ovviamente, la movida di San Teodoro. La Caletta rimane una località molto tranquilla, con bancarelle, ristoranti e gelaterie.

La spiaggia per cani di La Caletta

Le spiagge più belle della costa est della Sardegna: Capo Comino

Capo Comino è un’altra località situata nel comune di Siniscola e rappresenta il punto più ad est della Sardegna. Capo Comino è famosa per le sue dune di sabbia bianchissima, punteggiate da ginepri. L’acqua è spettacolare e, dopo il bagno, vi consiglio la bellissima passeggiata lungo la spiaggia, dalle saline fino alla Spiaggia del Moletto.

Cala Liberotto

A Cala Liberotto si trovano due ampie spiagge di sabbia, di cui una parte è adibita a spiaggia per cani. La cosa che più abbiamo apprezzato di questa spiaggia è l’ampio parcheggio gratuito nella pineta e il poco affollamento.

Le spiagge più belle della costa est della Sardegna: Cala Liberotto
La spiaggia di Cala Liberotto

Le spiagge più belle della costa est della Sardegna: Sas Linnas Siccas

Nella località di Sas Linnas Siccas, a poca distanza da Cala Liberotto, abbiamo trovato una caletta meravigliosa, non segnalata su Google Maps (a poca distanza da quella che sulle mappe viene chiamata “Baia Sas Linnas Siccas”), con un mare dal colore spettacolare. Qui i numerosi scogli permettono di dedicarsi allo snorkeling.

Le spiagge più belle della costa est della Sardegna: Sas Linnas Siccas
La caletta di Sas Linnas Siccas

Lu Impostu

Tra le spiagge più belle della Sardegna orientale non si può non annoverare Lu Impostu, situata nella Baia di Brandinchi a San Teodoro, tra il promontorio di punta Sabbatino e Capo Coda Cavallo. Nella baia si trovano due spiagge, separate dal piccolo promontorio del colle di Capicciuolo. A sud si estende la spiaggia di Lu Impostu, a nord la più famosa Cala Brandinchi. La mia preferita tra le due è sicuramente Lu Impostu, caratterizzata da una sabbia bianca e finissima e un fondale basso e sabbioso.

Per raggiungerla basta seguire le indicazioni da San Teodoro e lasciare l’auto nell’ampio parcheggio a pagamento (€ 2,50 all’ora). Trattandosi di una delle spiagge più belle della costa est della Sardegna è sempre molto affollata, vi consiglio di andarci di mattina presto o nel tardo pomeriggio per riuscire a godervela senza troppi turisti.

Le spiagge più belle della Sardegna orientale: Lu Impostu
La spiaggia di Lu Impostu

Cala Brandinchi

Durante la nostra vacanza sulla costa est della Sardegna, siamo stati anche nella spiaggia di Cala Brandinchi, una delle più conosciute della zona e definita anche “la Piccola Tahiti“. Siamo partiti di mattina presto carichi di aspettative e ci siamo ritrovati in una spiaggia affollatissima e davanti al mare meno bello tra tutti quelli che abbiamo visto in due settimane! Non posso dire che il mare fosse brutto, ma sicuramente siamo rimasti delusi, da come ce ne avevano parlato ci aspettavamo molto di più. Saremo stati sfortunati, avremo beccato la giornata sbagliata, con il vento sbagliato, ma sicuramente, per la nostra esperienza, non la inserirei tra le spiagge più belle della costa est della Sardegna.

Cala Brandinchi, la “Piccola Tahiti”

Le spiagge più belle della costa est della Sardegna: Oasi di Bidderosa

Se vi trovate nella parte est della Sardegna, non potete perdervi una visita all’Oasi di Bidderosa. L’Oasi di Bidderosa è un parco naturale e comprende, oltre a 5 spiagge, alcuni percorsi di trekking ed uno stagno in cui fare birdwatching. L’ingresso all’oasi è a numero chiuso ed a pagamento e questo permette di stare tranquilli anche in alta stagione. Nell’Oasi di Bidderosa i cani sono ammessi.

Spiaggia Oasi Biderosa
Una delle spiagge dell’Oasi di Biderosa

Le spiagge del Golfo di Orosei

Se avete qualche giorno in più per esplorare la Sardegna, vi consiglio di dedicare una giornata ad un’escursione nel Golfo di Orosei, dove si trovano alcune delle spiagge più belle della costa est della Sardegna. Tutte le località di mare della zona propongono diverse escursioni, con gite organizzate di gruppo oppure con la possibilità di affittare un gommone con skypper. Noi abbiamo optato per quest’ultima soluzione, per avere più autonomia possibile nella scelta delle spiagge da visitare.

Cala Mariolu

Non si può dire di essere stati nel Golfo di Orosei senza aver visto Cala Mariolu. La cosa che più colpisce è il colore del suo mare, esaltato dai sassolini bianchi che compongono la sabbia e dalla falesia che la circonda, a picco sul mare.

Le spiagge più belle della costa est della Sardegna: Cala Mariolu
Cala Mariolu

Cala Luna

La nostra seconda tappa è stata Cala Luna, meno scenografica di Cala Mariolu ma anche meno affollata. Durante il nostro tour in barca con il gommone abbiamo avuto anche la possibilità di esplorare alcune grotte e di fare il bagno in mare aperto.

La spiaggia di Cala Luna
Cala Luna

Vi è piaciuto questo articolo? Leggete anche:

Articoli correlati

8 commenti

Fabio Giugno 10, 2021 - 2:43 pm

A luglio dovrei andare qualche giorno nel Golfo di Orosei. Andrò sicuramente a Cala Mariolu ed a Cala Luna! Splendide!

Reply
Valentina Regazzi Giugno 10, 2021 - 3:56 pm

Sono una più bella dell’altra 🙂

Reply
anna Giugno 13, 2021 - 3:50 pm

Il mare della Sardegna è davvero senza pari! Tra i posti che nomini sono stata solo a cala Brandinchi…mi sa che ci devo tornare in Sardegna!

Reply
Valentina Regazzi Giugno 14, 2021 - 8:52 pm

Ci sono tantissime cose da vedere!

Reply
Federica Assirelli Giugno 13, 2021 - 8:56 pm

Sono stata già diverse volte in Sardegna ma, a parte la zona più a nord, non conosco per niente la costa orientale. Alcune delle spiagge che citi sembrano davvero belle! Una regione tutta da esplorare!

Reply
Valentina Regazzi Giugno 14, 2021 - 8:51 pm

Noi quest’estate ci dedicheremo proprio al nord invece 😊

Reply
Daniele & Marilena Giugno 14, 2021 - 6:58 am

Sono talmente belle che sembrano finte!!!
Noi non abbiamo ancora pianificato le nostre vacanze estive, che quest’anno saranno a settembre, ma grazie a questo articolo abbiamo trovato degli spunti davvero molto interessanti!
Le due di Capo Comino sono davvero molto caratteristiche!

Reply
Valentina Regazzi Giugno 14, 2021 - 8:51 pm

Settembre è il mese perfetto per visitare la Sardegna 😊

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.