Home Europa 5 cose divertenti e insolite da vedere e da fare a Lisbona

5 cose divertenti e insolite da vedere e da fare a Lisbona

Valentina Regazzi
24 commenti
5 cose divertenti e insolite da vedere a da fare a Lisbona

Lisbona, la capitale portoghese, è la meta perfetta per un weekend in Europa. La città è ricca di posti insoliti da scoprire al di fuori dei soliti circuiti turistici. Scoprite insieme a noi le 5 cose divertenti e insolite da vedere e da fare a Lisbona.

Cose insolite da fare a Lisbona: ammirare i murales di LX Factory

Tra le cose divertenti e insolite da vedere e da fare a Lisbona non si può non citare la LX Factory, ex complesso industriale oggi riqualificato e diventato una delle zone più interessanti della città. Alla LX Factory hanno sede oltre 50 tra bar, ristoranti e negozi, tra i quali vi sono alcuni atelier di moda e la libreria Ler Devagar, ritenuta una delle più belle del mondo. Girando tra gli edifici della LX Factory, resterete sorpresi dalla quantità e della bellezza dei murales, delle vere e proprie opere d’arte.

Cose insolite da fare a Lisbona: ammirare i murales di LX Factory
Ammirare i murales di LX Factory

Fare shopping alla Feira da Ladra, il mercato delle pulci di Lisbona

Dopo la visita alle principali attrazioni della città, potete dedicarvi ad un po’ di shopping a Feira da Ladra, uno dei principali mercati di Lisbona. Feira de Ladra si tiene ogni martedì e sabato dalle 6,00 di mattina fino a metà pomeriggio. Nelle sue bancarelle si possono trovare oggetti d’antiquariato, ma anche prodotti artigianali e l’immancabile street food. Per gli amanti dei mercatini delle pulci è sicuramente una tappa imperdibile in un viaggio a Lisbona.

5 cose divertenti e insolite da vedere a da fare a Lisbona: ammirare i murales di LX Factory
Fare shopping alla Feira da Ladra

Visitare l’Ospedale delle bambole

Tra i luoghi più insoliti e divertenti da visitare a Lisbona, non si può non citare l’Hospital de bonecas, ovvero letteralmente “‘l’ospedale delle bambole”, un laboratorio artigianale specializzato, sin dal 1830, nella riparazione di bambole ed altri giocattoli. Il negozio racchiude anche un piccolo museo, aperto da martedì a sabato, visitabile al prezzo di 2 euro a persona. L’Ospedale delle bambole è una meta imperdibile per le famiglie con bambini e per tutti gli amanti di bambole e giocattoli d’epoca.

5 cose divertenti e insolite da vedere a da fare a Lisbona: l'Ospedale delle Bambole
Visitare il museo all’interno dell’Ospedale delle bambole

Noleggiare un’auto e raggiungere Sintra, Cascais e Cabo da Roca

Se vi trovate a Lisbona e state cercando cose insolite da vedere, vi consiglio di noleggiare un’auto su enjoytravel.com e dirigervi alla volta di Sintra, Cascais e Cabo da Roca. Sintra si trova a circa 30 km dalla città di Lisbona e merita di essere visitata per il suo patrimonio architettonico, che è valso l’inserimento nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO. La principale attrazione della città è il coloratissimo Palacio da Pena, uno degli edifici più stravaganti di tutto il Portogallo. Poco distante, merita una visita anche Cascais, località balneare perfetta per godersi un po’ di sole e mare dopo la visita di Sintra. Infine, potreste concludere la giornata ammirando il tramonto a Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa.

Noleggiare un'auto e visitare Sintra
Noleggiare un’auto e visitare Sintra

Cose divertenti da fare a Lisbona: trascorrere una serata a Cais do Sodré

Se state cercando cose divertenti da fare a Lisbona, non potete non trascorrere una serata a Cais do Sodré, il quartiere dove si concentra la vita notturna della città. Rua Cor-de-Rosa, la via principale di Cais do Sodré, oggetto di una recente riqualificazione, può essere definita, senza alcun dubbio, il cuore della movida lisbonese. Quando il sole tramonta, Rua Cor-de-rosa si anima e i tanti bar e locali si riempiono di persone desiderose di trascorrere una serata in compagnia. Se non siete tipi da pub e discoteche, il quartiere di Cais do Sodrè merita una visita anche soltanto per una cena al Mercado da Ribeira, il più famoso food market della città.

Trascorrere una serata a Cais do Sodré

Articoli correlati

24 commenti

Fabio Luglio 15, 2021 - 7:44 am

Molto interessante questo articolo sulle cose insolite da fare a Lisbona! Eviterei il museo con le bambole ma il resto sembra davvero imperdibile!

Reply
anna Luglio 19, 2021 - 6:44 am

Il museo delle bambole mi inquieta leggermente….per il resto davvero degli ottimi spunti per visitare Lisbona! Sono stata a Sintra e Cascais in treno e poi bus, mentre cabo de Roca mi manca perché d’inverno gli orari dei mezzi erano difficili.

Reply
Valentina Regazzi Luglio 20, 2021 - 1:56 pm

effettivamente quello è un po’ inquietante!

Reply
Annalisa Trevaligie-Travelblog Luglio 16, 2021 - 7:27 am

Noi abbiamo fatto base a Cascais per raggiungere Lisbona, e cabo da Roca mi è rimasto nel cuore. Un luogo dal fascino naturale e selvaggio molto intenso. Mi sembrava di essere sospesa tra terra e cielo, in balia del vento …. Ci tornerei domani.

Reply
Patrizia Ferlini Luglio 16, 2021 - 9:21 am

Io ci vivrei a Lisbona, una delle mie città preferite al mondo insieme a Dublino e Oslo. Purtroppo mi ero persa il mercato delle pulci, che mi sembra davvero stupendo, ma Sintra e Cascais sono state due scoperte pazzesche! Al prossimo giro, anche i murales!

Reply
Valentina Regazzi Luglio 20, 2021 - 1:59 pm

Ci sono davvero tantissime cose da vedere 🙂

Reply
Veronica Luglio 16, 2021 - 9:24 am

Lisbona dev’essere bellissima e sicuramente ce n’è per tutti i gusti. Non mi perderei il mercato delle pulci o una capatica a Sintra o Cabo da Roca, così come una mezza giornata passata alla LX Factory che trovo davvero molto interessante come progetto.

Reply
Valentina Regazzi Luglio 20, 2021 - 1:59 pm

LX Factory è sicuramente una meta imperdibile se capiti a Lisbona 🙂

Reply
Mimì Luglio 16, 2021 - 9:48 am

Non ci stanchetebbe mai di girare per questa meravigliosa città!

Anche se ci sono stata 8 giorni, molte delle cose che qui hai scritto, non sono riuscita a vederle!

Sarà anche uno dei mille motivi per tornare!

Grazie delle dritte. Salvo il tuo articolo fra i preferiti!

Mimì

Reply
Valentina Regazzi Luglio 20, 2021 - 1:59 pm

Ci sono davvero tantissime cose da visitare!

Reply
Eliana Luglio 16, 2021 - 4:28 pm

Per capodanno dovrei essere a Mauritius ma, vista la situazione sanitaria e il suo peggioramento sto pensando a Lisbona e Porto come meta alternativa: che dici, potrebbe essere un’idea? Intanto prendo spunto da questo articolo, grazie!

Reply
Valentina Regazzi Luglio 20, 2021 - 1:58 pm

Direi che il tuo piano alternativo è ottimo 🙂

Reply
Anna Luglio 16, 2021 - 4:50 pm

Che chicche! L’ospedale delle bambole mi piace un botto ed è sicuramente una cosa molto insolita da fare a Lisbona. E poi il mercato delle pulci, che è diventato una mia passione abbastanza di recente! Sto pensando che dovrei trovarne uno in tutte le città che visito!

Reply
Valentina Regazzi Luglio 20, 2021 - 1:58 pm

Anche io adoro visitare mercatini 🙂

Reply
Bru Luglio 17, 2021 - 12:46 am

Lisbona assolutamente nella mia lista dei luoghi da vedere in Europa, spero di andarci presto e tengo a mente ogni consiglio che leggo.

Reply
Valentina Regazzi Luglio 20, 2021 - 1:57 pm

Merita davvero di essere visitata!

Reply
Libera Settembre 4, 2021 - 8:13 am

Lisbona mi è piaciuta tantissimo ed in effetti ho adorato i suoi murales . L’ospedale delle bambole invece non lo conoscevo e mi piacerebbe molto visitarlo.

Reply
Valentina Regazzi Settembre 4, 2021 - 1:57 pm

Ci sono tante cose particolari da vedere a Lisbona 🙂

Reply
Paola Settembre 5, 2021 - 7:58 am

Lisbona è una città che adoro! Non ho visto nessuno di questi posti e soprattutto non ho mai avuto il tempo di spostarmi a sintra. Buoni motivi per tornare!

Reply
Valentina Regazzi Settembre 5, 2021 - 4:24 pm

Ci sono davvero tante cose da vedere 🙂

Reply
ANTONELLA MAIOCCHI Ottobre 8, 2021 - 6:49 am

Sto proprio pensando di tornare a Lisbona a Dicembre e ti ringrazio davvero per i suggerimenti originali del tuo articolo. Mi ispira tantissimo Lx Factory, io ho una vera passione per tutto ciò che ha un passato industriale

Reply
Valentina Regazzi Ottobre 8, 2021 - 7:11 am

Sono sicura ti piacerà allora 🙂

Reply
Daniele & Marilena Ottobre 8, 2021 - 6:50 am

Ad aprile 2020 avevamo in programma di visitare Lisbona, Sintra, Cascais e Cabo da Roca ma sta maledetta pandemia ha mandato in fumo il nostro weekend lungo in terra portoghese. Per cui questo articolo lo salviamo per utilizzare le tue info non appena sarà possibili ripianificare il viaggio! Anche per noi il museo delle bambole è un pò troppo inquietante!

Reply
Valentina Regazzi Ottobre 8, 2021 - 7:12 am

Vi auguro di riuscire a riorganizzare presto il vostro viaggio in Portogallo ☺️

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.