Home Europa Mercatini di Natale a Londra: quando e dove vedere i più belli

Mercatini di Natale a Londra: quando e dove vedere i più belli

Valentina Regazzi
10 commenti
mercatini di natale a Londra

Londra è, senza alcun dubbio, la mia città preferita. Ci sono stata più volte, per studiare e come turista, in stagioni diverse, ma mai mi ha affascinata e stupita come nel periodo natalizio. Oggi voglio parlarvi dei mercatini di Natale di Londra e indicarvi le zone da visitare assolutamente per ammirare le luminarie natalizie.

Winter Wonderland ad Hyde Park

Se vi trovate a Londra nel periodo natalizio, non potete non fare un salto al Winter Wonderland, un parco di divertimenti a tema natalizio organizzato nella splendida cornice di Hyde Park. Winter Wonderland è un vero e proprio paese delle meraviglie, con attrazioni, spettacoli, bancarelle e anche una pista di pattinaggio. L’ingresso a Winter Wonderland è sempre stato gratuito e senza prenotazione e si pagavano a parte le attrazioni su cui si voleva, eventualmente, salire. Da quest’anno, anche in conseguenza dei limiti di affluenza imposti dal covid, per poter accedere al parco è necessaria la prenotazione, da effettuare online sul sito ufficiale. L’ingresso rimane gratuito nei giorni e orari non di punta (in mattinata durante la settimana). Nei giorni e negli orari di punta, invece, l’ingresso a Winter Wonderland costa 5 sterline o 7,50 sterline. Il Winter Wonderland è aperto tutti i giorni dal 19 novembre 2021 al 3 gennaio 2022. Alcune delle attrazioni e degli spettacoli più interessanti (tutti a pagamento) sono:

  • La pista di pattinaggio sul ghiaccio;
  • Il circo di Natale;
  • la ruota panoramica;
  • il Magical Ice Kingdom, un mondo magico in cui poter ammirare delle sculture di ghiaccio.

Se, come noi, non volete spendere troppi soldi, potete fare semplicemente un giro per i suoi mercatini di Natale.

Londra a Natale: Winter Wonderland
Winter Wonderland ad Hyde Park

Mercatini di Natale a Londra: Christmas By The River

Un altro mercatino di Natale imperdibile a Londra è Christmas By The River. Questo mercatino si estende lungo il Tamigi, dal Tower Bridge al London Bridge. Vale la pena visitare questi mercatini natalizi anche solo per godersi una passeggiata lungo il fiume, con una vista straordinaria sulla Tower of London. Quest’anno Christmas By the River si terrà dal 16 novembre 2021 al 2 gennaio 2022.

mercatini di natale a Londra: Christmas by the river
Una delle tante bancarelle di Christmas by the river

I mercatini alla Galleria di Hay

La Hay’s Galleria si trova lungo il Tamigi, poco distante dal Tower Bridge. Si tratta di un ex deposito che è stato convertito in un’elegante galleria commerciale con negozi e ristoranti. Nel periodo natalizio anche la galleria si riempie di bancarelle con proposte gastronomiche e artigianali di vario tipo. Sempre qui, inoltre, viene allestito un bellissimo albero di Natale.

londra a Natale: la Hay's Galleria
La Hay’s Galleria

Mercatini di Natale a Londra: il Southbank Centre Christmas market

Proseguendo con la vostra camminata lungo il Tamigi, in circa 20 minuti a piedi dal London Bridge, arriverete al Southbank Centre Christmas Market, situato proprio di fronte alla London Eye. Anche qui trovate tanti piccoli chalets in legno, dove potete acquistare oggetti di artigianato e provare alcune prelibatezze della cucina tedesca. Per il 2021 le date non sono ancora state confermate.

bancarella mercatino di natale londra
Una bancarella dei mercatini di natale

Christmas in Leicester Square

Un altro dei mercatini di natale di Londra si tiene a Leicester Square, una delle piazze principali della città. Qui potete trovare interessanti bancarelle di artigianato e abbigliamento. Il mercatino raggiunge il massimo del suo splendore di sera, quando le luci illuminano le casette di legno e gli alberi vestiti a festa, creando un’atmosfera magica. I mercatini a Leicester Square si terranno tutti i giorni dal 12 novembre 2021 al 3 gennaio 2022.

mercatino leicester square londra
I mercatini di natale di Leicester Square

Greenwich Christmas Market

Nel quartiere di Greenwhich a Londra si tiene ogni anno un mercatino di Natale. L’inaugurazione quest’anno è prevista per il 17 novembre 2021, quando si terrà una parata di lanterne natalizie realizzate dagli studenti di alcune scuole locali. Dalle 4 alle 6 ci sarà anche Babbo Natale ad accogliere i vostri bambini.

Una bancarella che vende decorazioni natalizie

Christmas at Kew

Nell’articolo dedicato ai posti meno turistici da visitare a Londra vi ho già parlato dei Kew Gardens, un meraviglioso giardino botanico che, grazie alle sue serre, vi consente di ammirare specie floreali provenienti da tutto il mondo anche in inverno. Nel periodo natalizio i Kew Gardens ospitano un evento che attira migliaia di turisti da tutta Europa, il Christmas at Kew. Di giorno il parco rimane aperto normalmente per la visita, di sera invece si illumina a festa, creando un’atmosfera strepitosa. Il Christmas at Kew si tiene ogni giorno dal 17 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 dalle 16,00 alle 22,00. Il biglietto intero costa 21,50 sterline o 26,50 sterline a seconda dei giorni ed è necessaria la prenotazione online.

Natale a Londra: dove vedere le migliori luminarie

Londra a Natale è semplicemente meravigliosa. Dopo il tramonto, la città si accende di luci di mille colori, creando un’atmosfera unica. Le mie luminarie di Natale a Londra preferite sono:

Luci di Natale ad Oxford Street e Regent Street

Oxford Street e Regents Street sono le due principali vie dello shopping londinesi. Qui potete trovare i principali brand di abbigliamento ed accessori, ma anche negozi particolari come Hamleys, un enorme negozio di giocattoli. In queste due vie vengono installate delle luminarie natalizie davvero eccezionali.

Luci di Natale a Carnaby Street

Carnaby Street è una via situata nel quartiere di Soho, uno dei più caratteristici di Londra. Qui vengono installate delle luminarie alternative molto originali e diverse da quelle che siamo abituati a vedere nelle nostre città. Assolutamente da non perdere!

Luci di Natale a Londra a Covent Garden

Covent Garden è un quartiere londinese, conosciuto principalmente per il suo mercato coperto che ospita, oltre al mercato vero e proprio che si tiene giornalmente, alcuni bar, ristoranti e negozi. Anche Covent Garden a natale assume tutto un altro aspetto, con luci, decorazioni natalizie ed alberi di natale.

Luci di Natale a Londra a Seven Dials

Sempre nel quartiere di Covent Garden si trova Seven Dials, un famoso incrocio tra 7 strade. A Seven Dials ci sono un’infinità di luci natalizie, che rendono l’incrocio davvero magico.

Vi è piaciuto l’articolo? Leggete anche:

Articoli correlati

10 commenti

Daniele & Marilena Ottobre 28, 2021 - 7:31 am

Noi siamo follemente innamorati dell’atmosfera che si respira a Londra in ogni mese dell’anno ma nel cassetto abbiamo il sogno di visitare la city durante il periodo di natale nonostante il nostro animo Grinch!
Carnaby Street è la nostra preferita in assoluto e non osiamo immaginare come si possa trasformare con tutte quelle luminarie originali e alternative!

Reply
Valentina Regazzi Ottobre 28, 2021 - 8:41 am

Penso che anche il Grinch apprezzerebbe Londra nel periodo natalizio ahah!

Reply
Federica Assirelli Novembre 2, 2021 - 12:05 pm

E pensare che io non ci sono mai stata! Certo che con l’atmosfera natalizia nei tanti luoghi che descrivi, in quel periodo dell’anno Londra deve essere davvero bella!

Reply
Valentina Regazzi Novembre 3, 2021 - 9:31 am

Sicuramente è il periodo dell’anno più magico per visitare Londra!

Reply
anna Novembre 12, 2021 - 5:26 pm

Non sono mai stata a Londra durante i mercatini di Natale. C’è da dire però che a Londra è già natale a fine ottobre -un pochino esagerati, ma tutto sommato è davvero magico!

Reply
Valentina Regazzi Novembre 15, 2021 - 8:54 pm

È vero, ad ottobre iniziano già ad esserci le prime luci natalizie ☺️

Reply
Bru Novembre 19, 2021 - 10:02 am

Anche io che non amo i mercatini di Natale andrei a vedere subito tutto quello che avete descritto in questo articolo

Reply
Teresa Novembre 19, 2021 - 4:41 pm

Londra è la mia città preferita, non so più quante volte ci sono stata, ma a Natale ci sono stata una volta sola e per pochissimi giorni. Mi ricordo ancora le decorazioni natalizie che la rendevano più bella del solito e meravigliosamente magica!

Reply
Marina Novembre 19, 2021 - 5:24 pm

Sai che proprio oggi pensavo a quanto mi piacerebbe rivedere Londra sotto Natale? Quest’anno non mi sembra il caso di andare, ma per fortuna già ci sono stata due volte. Io adoro il mercatino sul fiume, e anche quello di Greenwich è molto simpatico. La prossima volta però dovrò assolutamente andare ai Kew Gardens!

Reply
Valentina Regazzi Novembre 21, 2021 - 10:51 am

Anche io vorrei tornarci proprio nel periodo natalizio 🙂

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.