Home » Bollino autostrada Svizzera 2022: dove acquistarlo, quanto costa e quanto dura

Bollino autostrada Svizzera 2022: dove acquistarlo, quanto costa e quanto dura

Valentina Regazzi
4 commenti
bollino autostrada svizzera 2022

Dal 1985 per guidare sulle autostrade e semiautostrade svizzere è necessario essere in possesso del bollino, una vignetta che sostituisce i pedaggi autostradali. Il prossimo anno abbiamo intenzione di visitare di più questo Stato così vicino a noi e, quindi, ci siamo informati in merito all’acquisto del bollino autostrada Svizzera 2022.

Quanto costa il bollino svizzero 2022

Il bollino per viaggiare sulle autostrade svizzere per il 2022 costa 40 franchi (circa 38 euro). Se lo acquistate in Italia il prezzo è di € 39,00. Il prezzo può sembrare elevato, ma, se considerate quanto spendiamo in un anno di pedaggi autostradali in Italia, vi accorgerete che in realtà è molto conveniente.

Dove acquistare il bollino autostrada svizzera 2022

Il bollino svizzero 2022 può essere acquistato in vari luoghi:

  • presso la maggior parte delle sedi ACI (Automobile Club d’Italia). Questa è la scelta preferibile, perché vi permette di partire per il vostro viaggio già dotati di bollino;
  • in tutte le aree di servizio dell’autostrada Svizzera e nella maggior parte delle aree di servizio italiane che si trovano al confine. Vi consigliamo di optare per l’acquisto durante il viaggio solo se siete certi che, prima di entrare nell’autostrada svizzera, incontrerete un distributore di benzina che vende il bollino. Le sanzioni se entrate in un’autostrada svizzera senza bollino sono molto alte!
  • in Svizzera presso gli uffici postali, le autorimesse, gli uffici cantonali della circolazione stradale e le agenzie del Touring Club Svizzero (TCS)

Com’è fatta la vignetta svizzera e dove attaccarla.

Il bollino per l’autostrada svizzera è una vignetta adesiva, di colore diverso ogni anno (per il 2022 è viola) che va applicata all’interno del parabrezza e che deve essere ben visibile dall’esterno. Il bollino non è removibile, pertanto è necessario attaccarlo subito in modo corretto. A partire dal 2023 la vignetta verrà sostituita da un contrassegno elettronico.

bollino autostrada svizzera 2022
Il bollino svizzero 2022. Fonte: aci.it

Quanto dura il bollino autostrada svizzera 2022

Il bollino per l’autostrada Svizzera, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non dura soltanto 12 mesi, bensì 14. La validità del bollino inizia l’1 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento e termina il 31 gennaio dell’anno successivo. Il bollino per l’autostrada svizzera nel 2022 dura, quindi, dall’1 dicembre 2021 al 31 gennaio 2023.

Multa per chi viaggia senza vignetta svizzera

La multa per chi viaggia senza bollino sull’autostrada svizzera è di 200 Franchi (circa 192 euro), oltre all’obbligo di acquistare la vignetta.

Come andare in Svizzera senza pagare il bollino?

Se volete andare in Svizzera ma non avete voglia di spendere 39 euro per acquistare il bollino svizzero, dovete stare attenti ad evitare le autostrade e percorrere solamente strade locali, indicate dalla segnaletica blu. Questa scelta può avere senso soltanto se non avete in programma di tornare altre volte in Svizzera e se dovete raggiungere alcune località vicine del Canton Ticino, altrimenti il viaggio diventa davvero troppo lungo.

Ad esempio, Lugano può essere raggiunta facilmente dall’Italia, evitando di pagare il bollino svizzero. In questo caso, è necessario uscite dall’autostrada A9 all’uscita Como Monto Olimpino, passare la dogano a Ponte Chiasso e prendere la Strada Cantonale per Lugano. Per aiutarvi ad evitare le autostrade, vi consiglio, appena usciti dall’A9, di impostare su Google Maps le opzioni “evita autostrade” ed “evita pedaggi”.

Dove andare in Svizzera con la vignetta autostradale

Se state cercando qualche idea su località svizzere da visitare potete leggere:

Articoli correlati

4 commenti

Fabio Dicembre 4, 2021 - 8:31 am

Grande Vale, articolo utilissimo! Quando mi è capitato di andare in Svizzera ho sempre faticato per trovare informazioni sul bollino autostradale e questo è un articolo che mi avrebbe fatto comodo trovare 🙂

Rispondi
Valentina Regazzi Dicembre 4, 2021 - 9:07 am

Sono contenta che il mio articolo possa essere utile ☺️

Rispondi
Daniele & Marilena Dicembre 4, 2021 - 9:59 am

Questo articolo fa proprio al caso nostro visto che stiamo valutando una serie di mete in Svizzera e visto che l’idea è quella di raggiungerle in auto ci fa molto piacere trovare tutte le informazioni dettagliate relative al bollino autostradale!
Si potrebbe tranquillamente usare anche questo metodo qui in Italia!!!

Rispondi
Valentina Regazzi Dicembre 5, 2021 - 11:07 am

Sì, sarebbe molto più comodo acquistare un bollino annuale!

Rispondi

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.