Cosa troverai in questo post
1) Il tramonto dall’Empire Fulton Ferry Park
Una delle maggiori attrazioni di New York è, notoriamente, il Ponte di Brooklyn, meta imperdibile per una vacanza nella Grande Mela, nonché tappa fondamentale per gli amanti dei tramonti.
Prendete una giornata con il cielo terso o poco nuvoloso, prendete la metropolitana linee A o C fino alla stazione di High St. (o la linea F fino a York St.), armatevi di una buona macchina fotografica ed incamminatevi, dopo aver verificato l’orario del tramonto, verso l’Empire Fulton Ferry, il parco situato sotto il ponte di Brooklyn, il quale offre una magnifica visuale sul ponte stesso e su Manhattan e che al tramonto regala uno scenario mozzafiato.
Dopo aver ammirato il tramonto, potete fare un giro su Jane’s Carousel (2$ a persona), la storica giostra costruita nel 1922, e gustarvi il miglior Lobster roll (panino con l’aragosta) di New York da Luke’s Lobster.



2) Il tramonto dal Top of the Rock
Il Top of the Rock, uno dei tre osservatori presenti a New York, dà il suo meglio proprio al tramonto, quando le luci iniziano ad accendersi e la città a trasformarsi. Questo grattacielo fa parte del Rockfeller Center, un complesso di 19 edifici costruito nel 1933.
Dalla sua piattaforma situata al 70° piano permette di avere una visuale a 360° sulla zona circostante, con vista su Central Park e sull’Empire State Building. Il Top of the Rock è un’attrazione a pagamento ($34 adulti/$28 bambini), compresa nella maggior parte dei pass attrazioni cumulativi.
L’orario del tramonto è il più gettonato; è consigliabile pertanto acquistare il biglietto online in anticipo o prenotare la salita direttamente sul posto qualche ora prima e, nei periodi di alta stagione, anche il giorno precedente.
Dopo la salitasul Top of the Rock non perdetevi uno spettacolo al Radio City Music Hall dove, nel periodo natalizio, si tiene il famoso show delle Rockettes.


3) Il tramonto da Roosevelt Island
La più insolita e inaspettata location per ammirare il tramonto è costituita dall’isola di Roosevelt Island. Roosevelt Island, lontana dai tracciati turistici, non offre molto, a parte una straordinaria vista e la possibilità di fare una tranquilla passeggiata lungo il fiume, lontano dalla confusione di Manhattan.
L’isola è raggiungibile tramite la linea F della metro oppure, ed è questa l’esperienza che vi consiglio, per mezzo della Roosevelt Island Tramway, una vera e propria funivia!
Il percorso fino all’isola, della durata di 4 minuti, vi permette di godere di alcuni scorci della città dall’alto per poi poter beneficiare di una romantica visuale su Manhattan e sul Queens.
Il costo della Roosevelt Island Tramway è di $ 2,75 a tratta come un’ordinaria corsa della metro ed è compresa nella Metrocard ($32 per 7 giorni di corse illimitate su metro, Roosevelt Island Tramway e bus).


Il costo della Roosevelt Island Tramway è di $ 2,75 a tratta come un’ordinaria corsa della metro ed è compresa nella Metrocard ($32 per 7 giorni di corse illimitate su metro, Roosevelt Island Tramway e bus).
I vostri tramonti preferiti
Ho chiesto nel gruppo Facebook di Il mio viaggio a New York quali fossero altri tramonti imperdibili nella Grande Mela e questi sono i risultati.
4) Il tramonto da Battery Park
Simona mi ha consigliato di vedere il tramonto da Battery Park. Battery Park è il parco situato all’estremità sud di Manhattan, da cui partono giornalmente i traghetti per Liberty ed Ellis Island. Qui oltre a fare una passeggiata nel verde potete assistere ad un tramonto davvero mozzafiato con vista sulla Statua della Libertà!

5) Il tramonto dall’Empire State Building
Manuela mi ha consigliato il tramonto dall’Empire State Building. Noi siamo saliti su questo grattacielo di notte, per ammirare la città illuminata, ma anche al tramonto, con la meravigliosa vista sull’Hudson, ha sicuramente il suo perché!

Avete altri tramonti da consigliare? Commentate qui sotto e mandate una mail a ilviaggiochevale@gmail.com se volete che la vostra foto sia pubblicata! Se invece volete scoprire altre curiosità su New York non perdetevi gli altri articoli.
19 commenti
Quello che mi ha colpito di più del tuo articolo sono le foto. Sono davvero bellissime! Grazie dei consigli, io amo il tramonto e sicuramente vederlo da questi tre posti fantastici è un qualcosa da fare nella vita.
Scovare dei posti del genere da cui ammirare il tramonto in una città come New York non è affatto facile! Grazie per averli condivisi! 🙂
Che sogno New York! Io mi ricordo un tramonto meraviglioso in cima all’Empire State Building… Da lacrime proprio! Più penso a NY, più leggo post, più guardo foto e più mi viene una voglia irrefrenabile di andare!!!!
New York è una città che sogno di visitare da tempo. Per di più adoro i tramonti, quindi, questo post mi ha fatto veramente sognare!
Un’altro posto per un tramonto stupendo secondo me è la freedom tower!! E poi New York è sempre magica! Ogni volta che torno la amo un po’ di più
Mi salvo il tuo articolo, perchè amo i tramonti e le tue foto mi hanno emozionata e se dovessi un giorno andare a NY vorrei provare quest’emozione in prima persona *^*
questo post lo salvo tra i preferiti perchè vorrei andare a breve …
Piano piano leggero tutti i tuoi post su New York 🙂 che voglia di tornare
Che meraviglia, spero di poterli vedere dal vivo, prima o poi…
Ecco, lo sapevo che ho ancora buoni motivi per tornare a New York! Devo fare ancora 2 cose sulle 3 che hai citato 🙂
Che meraviglia! Non credevo che mi avrebbe fatto scendere la lacrimuccia rivedere New York. Ogni tanto ripenso ai luoghi fantastici e un po mi manca…
Mi piace tantissimo questa idea di consigliare dei posti particolari di una città da dove vedere il tramonto. I tuoi tre promettono davvero bene!
Bellissima idea questa di proporre un elenco di tramonti da vedere a New York, un metodo alternativo di vedere questa città, che a noi manca di vedere ma che è un sogno nel cassetto da sempre!
Annoteremo le tue tappe 🙂
Ottimi suggerimenti! In effetti i tramonti sono un momento magico della giornata.. io ci sono stata solo una volta a New York spero di avere l’occasione di tornarci, avevo visto una tramonto da favola dall’Empire State Building. Davvero splendido ! Mi segno come ottimo suggerimento il tramonto da Roosvelt Island.. davvero foto stupende !
Grazie mille =) io sull’Empire sono salita di sera, al tramonto dev’essere stupendo!
Che meraviglia! Vorrei vederli tutti, quando finalmente visiterò NY mi ricorderò di tutti e tre i consigli!
Roosvelt Island mi manca proprio! Una chicca che non conoscevo assolutamente. Per il resto… che dire: la vista a 360° dal Rockfeller Center è sublime: a me piace soprattutto perché da lì si vede anche l’Empire State Building, che compete quanto a vista panoramica!
Il tramonto da Rooslvelt Island non ha paragoni, noi siamo rimasti fino a notte inoltrata. La città si trasforma completamente, sembra una magia.
hai perfettamente ragione!