Posada, in provincia di Nuoro, è annoverato tra i borghi più belli d’Italia e merita di essere visitato durante il vostro viaggio sulla costa nord-orientale della Sardegna. Scoprite insieme a noi cosa vedere a Posada in Sardegna, tra le sue stradine in pietra, il castello e le spiagge.
Cosa troverai in questo post
La Piazza dei Poeti
La prima piazza che incontrerete entrando nel centro storico di Posada è Piazza dei poeti. Sino ai primi anni del XIX secolo, in questa piazza sorgeva una torre, oggi andata distrutta. Il nome della piazza deriva dalle gare di poesia estemporanea e canti sardi che si tennero negli anni ’60 del ‘900 proprio in questa piazza. La mattina di Pasqua viene celebrato in questa piazza il rito religioso di s’Incontru tra la Madonna e il Cristo Risorto.
Lo scorcio instagrammabile di via Amsicora
Affacciato su Piazza dei poeti, e precisamente in via Amsicora, si trova uno scorcio super instagrammabile. Le scalinate e le mura in pietra, la parete azzurra e le piante rendono questa vietta perfetta per i vostri scatti.
Cosa vedere a Posada: il Castello della Fava
Parlando di cosa vedere a Posada, non si può non citare la principale attrazione del borgo, il Castello della Fava, eretto nel XII secolo dai giudici di Gallura. Il castello venne occupato dagli Aragonesi dopo la conquista della Sardegna (1324) e fu, in seguito, per molti anni sotto il controllo dei giudici di Arborea (seconda metà del XIV secolo).
L’origine del suo nome è discussa, ma si ritiene che il suo nome particolare derivi da una leggenda. Si narra, infatti, che, intorno al 1300, una flotta saracena tentò di assediare la città, conquistandola per sfinimento e fame. Non avendo abbastanza risorse per resistere ad un lungo assedio, gli abitanti di Posada fecero mangiare una manciata di fave, le loro ultime scorte alimentari, ad un piccione. Prima che questo spiccasse il volo, lo ferirono. In questo modo, il piccione cadde nell’accampamento nemico con lo stomaco pieno e i saraceni decisero di desistere dall’assedio, sovrastimando le risorse del castello.
Il Castello rappresenta il punto più alto del borgo di Posada, da cui poter godere di una meravigliosa vista sul panorama circostante, ed è visitabile, al prezzo di € 3,00 a persona. In estate il castello è aperto dalle 9:00 alle 21:00, così da consentire di visitarlo anche nelle ore meno calde della giornata (come vi consigliamo di fare). Le strade del borgo, così come quella per salire al castello, sono parecchio dissestate, perciò vi consiglio di indossare scarpe comode. Il Castello della Fava può essere visitato anche con i nostri amici a quattro zampe. L’ingresso ai cani può essere limitato in giorni e momenti di particolare affluenza. Noi lo abbiamo visitato con la nostra Lizzie senza problemi, ma in alcuni punti della scala che porta al castello abbiamo dovuto prenderla in braccio, perché i gradini sono molto alti! Qualche difficoltà potrebbe esserci anche con i bambini più piccoli.
Cosa vedere a Posada: la Chiesa di Sant’Antonio Abate
Proprio di fianco all’entrata del Castello della Fava, si trova la Chiesa di Sant’Antonio Abate, costruita nel XII secolo. Qui, il 15 gennaio del 1388, è stata firmata un’importante pagina della storia della Sardegna, ovvero la pace tra Eleonora d’Arborea e il Re Giovanni d’Aragona. La chiesa è stata chiusa per diversi anni, in quanto pericolante, e riaperta al culto nel 2013. Quando ci siamo stati noi purtroppo era chiusa (ci hanno detto che per il covid è stato deciso di tenerla chiusa quest’anno) e non è stato possibile visitarla.
L’omaggio a Grazia Deledda
Poco lontano dal castello si trova un omaggio a Grazia Deledda, la prima donna italiana a vincere un premio nobel (per la letteratura, nel 1926), nata a Nuoro e profondamente legata alla sua Sardegna. Tra le ceramiche che adornano le mura, una in particolare ci ha colpito:
“(…) Sentivo i suoi passi nell’acqua, dietro di me, come quelli di un bambino; mi raggiunse, mi toccò lievemente col muso come per avvertirmi ch’era lì, e come per chiedermi il permesso di accompagnarmi. Mi volsi e gli accarezzai la testa di velluto; e subito ho sentito che finalmente anch’io avevo nel mondo un amico“
Grazia Deledda
Le spiagge di Posada
Dopo un giro per il borgo di Posada, potreste approfittarne per fare un tuffo nel meraviglioso mare della Sardegna. A Posada si trovano diverse spiagge:
- Spiaggia di Su Tiriarzu: è la spiaggia principale della città, sabbiosa e caratterizzata da un mare cristallino. Il parcheggio costa 5 euro per l’intera giornata, 3 euro per mezza giornata. La spiaggia è parzialmente attrezzata e ci sono alcuni bar.
- Spiaggia di Orvile
- Spiaggia Iscraios
- Spiaggia San Giovanni
31 commenti
Sono appena arrivato in Sardegna ma purtroppo sono da tutt’altra parte!
Ho visto 🙂 ci saranno posti bellissimi anche in quella zona!
Vale ma non avevo mai sentito parlare di questo borgo, mi piace tanto però non ci sono mai stata in Sardegna io! :/ devo rimediare vero?
Siii devi assolutamente rimediare, è una regione meravigliosa! Ho appena iniziato a scoprirla, ma voglio esplorare anche altre zone
Ciao ti consiglio di visitare la zona che va da Portixeddu a Portoscuso…è meravigliosa sia per la natura che per i siti archeologici…nn è una zona molto “vissuta” tranne Portoscuso che è turistica ma il resto è veramente ammirabile.
Ti ringrazio per il consiglio 🙂
Ho sentito nominare questo borgo e sembra veramente bello! Del resto, la Sardegna è una regione che da ciò che vedo e sento sembra fantastica, ma non ho avuto ancora il piacere ďi visitare. Non vedo l’ora!
La Sardegna deve essere meravigliosa; è uno dei miei sogni nel cassetto che ancora non sono riuscita a realizzare!
In realtà c’è anche un’altra spiaggia, non so se è stata una dimenticanza citarla o non l’abbiate proprio visitata. Tra Iscraios e Su Tiriarzu c’è la spiaggia di Sutta e Riu conosciuta anche come I due Pini. Un piccolo ponticello attraversa il fiume e una lunga passerella con due pini all’estremità porta fino alla spiaggia.
Grazie per il consiglio, non l’abbiamo visitata!
Queste zone le ho frequentate poco ma vorrei recuperare nel corso del mio prossimo viaggio in Sardegna; noi andiamo sempre nella zona di Oristano e giriamo abbastanza quindi non mancherà occasione di scoprire anche questo borgo
Conosco un po’ la Sardegna ma non questa zona, eppure mi ha attirato subito l’articolo. Bellissime foto, e interessante borgo!!! Me lo salvo! 🙂
Se capiti in zona te lo consiglio 🙂
Ci eravamo persi questo tuo articolo…
Posada è davvero molto carina con un sacco di scorci che ti portano indietro nel tempo!
Girare per borghi sta diventando un bel passatempo anche per noi!
Foto bellissime!
Siamo rimasti davvero colpiti da questo piccolo borgo.
È davvero bellissimo questo borgo, lo vedo sempre su Instagram ma non ci sono ancora stata. Custodisce degli angolino davvero particolari!
È piccolino ma davvero bello!
Ho visto le tue foto su Instagram di Posada e mi è venuta una gran voglia di andarci. Dall’articolo mi hai confermato che ne vale la pena!
Assolutamente 🙂 Te la consiglio
Conosco abbastanza bene la Sardegna, ma a Posada non ci ero mai stata. Sembra davvero un bel posto, me lo segno. Le foto sono davvero belle!
Te la consiglio 🙂
Bellissimo questo borgo, adoro la torre del Castello della Fava. Sembra quasi uscita da un romanzo. Sono anni che non torno in Sardegna, prima o poi dovrò tornarci e sicuramente includerò Posada!
Te la consiglio 🙂
Quanto è bella Posada?! C’ero stata diversi anni fa, ma il suo pittoresco fascino è ancora molto presente davanti ai miei occhi! E i tuoi scatti, insieme alle tue parole, mi fanno rivivere i bei momenti trascorsi lì!
È davvero una bella cittadina!
Sono stata un paio di volte in quella parte di Sardegna ma Posada me la sono persa! Forse allora non ero ancora così appassionata di piccoli borghi come sono ora. Dovrò tornarci di nuovo, magari fuori stagione!
Sì te lo consiglio assolutamente ☺️ noi in realtà abbiamo trovato pochissima gente anche ad agosto!
Che borgo stupendo! Personalmente, adoro visitare borghi sperduti quando sono in viaggio. Mi piace concedermi lunghe passeggiate tra piazze, castelli e monumenti. Lo trovo un ottimo modo per imparare qualcosa su questi angoli di mondo ricchi di storia, folklore e magia. Grazie per averlo condiviso con noi!
Anche io adoro trovare questi piccoli borghi 🙂
Quando sono stata in Sardegna, non mi ero resa conto ci fosse anche questo borgo molto interessante! Il panorama dal Castello Fava dev’essere davvero uno spettacolo. Un vero peccato però che non abbiano mantenuto la tradizione in piazza dei poeti anche solo con un festival annuale.
verissimo