In questo periodo in cui viaggiare non è possibile, molti musei, in Italia e nel mondo, hanno deciso di offrire ai visitatori dei veri e propri tour virtuali per non rinunciare all’arte e alla cultura neppure in un momento così critico. Scoprite insieme a noi quali musei potete visitare stando a casa grazie ai tour virtuali.
Cosa troverai in questo post
I tour virtuali del museo del Louvre a Parigi
Il primo museo ad offrire tour virtuali è il Louvre. Nel nostro articolo dedicato alla visita di Parigi in un giorno, vi avevamo già parlato degli itinerari tematici proposti in forma di galleria fotografica sul sito del museo ( la scultura greca, i capolavori, il rinascimento italiano, il Codice da Vinci…). Accanto a questa galleria, il museo ha predisposto tre tour virtuali veri e propri, per scoprire le sue collezioni. Attualmente potete scegliere tra il tour delle “Antichità egizie”, quello della Galleria d’Apollo e, infine, un giro turistico per i resti dell’antico fossato del Louvre. Non tutti sanno, infatti, che il Louvre era inizialmente una fortezza, voluta dal re Filippo II di Francia nel 1190.

Il British Museum a Londra
A Londra il British Museum, attualmente chiuso, propone online la visione di gallerie di immagini, con tutti i capolavori custoditi al suo interno. La galleria è suddivisa per piani e stanze e vi consente di ammirare tutte le principali collezioni del museo. Se, come me, siete affascinati dall’arte greca, dovrete selezionare il piano terra (Ground floor) e dedicarvi alle stanze dalla 12 alla 20. Se, invece, volete dedicarvi al medioevo, andate a sbirciare le gallerie del piano superiore (Upper floor).

Il museo di Van Gogh ad Amsterdam
Abbiamo avuto l’occasione di visitare il Van Gogh Museum in occasione del nostro viaggio ad Amsterdam di qualche mese fa e ci è piaciuto davvero tanto. Sono stata contenta di scoprire che anche questo museo consente di scoprire online tutte le sue collezioni, con una divisione tematica. Qui, ad esempio, potete trovare tutti i dipinti dell’artista che abbiano come soggetto principale i fiori, tra cui i famosissimi Girasoli.

Il Museo del Prado a Madrid
Il Museo del Prado a Madrid offre una visione completa di tutta la sua collezione, oltre 5000 opere di artisti del calibro di Francisco Goya, Velazquez e Rubens. Il museo ospita anche una delle opere più conosciute di Caravaggio, “Davide e Golia”, e “L’Annunciazione” di Beato Angelico. Aprendo la pagina del sito dedicata alla collezione, vi compariranno subito i principali capolavori custoditi al Prado. Nella parte inferiore, inoltre, potete fare una ricerca dei dipinti per autore.

Il Guggenheim e il Metropolitan Museum of Art a New York
Voliamo oltreoceano e precisamente a New York! Due dei principali musei della città, il Guggenheim e il Metropolitan Museum of Art hanno creato delle collezioni e dei tour virtuali che ci consentono di visitarli anche restando a casa. Il Guggenheim ha raccolto online le sue collezioni. Il Met, invece, ha creato un progetto, chiamato The met 360° Project, costituito da 6 video a 360°, che esplorano alcune delle location del famoso museo newyorkese.
I tour virtuali dei Musei Vaticani
I Musei Vaticani hanno messo online sul loro sito dei tour virtuali delle Stanze di Raffaello, della Cappella Niccolina e anche della Cappella Sistina. Questi tour vi permettono una visione a 360 ° della stanza che decidete di visitare. Scegliete il tour che preferite e buona visita!

Gli Uffizi a Firenze
Anche in Italia ci sono numerosi musei che possiamo visitare restando a casa. Tra questi gli Uffizi, che hanno creato delle mostre virtuali. Molto interessante la mostra “Sulle tracce di Traiano”, nonché quella dedicata alla Sala di Saturno di Palazzo Pitti.

La Pinacoteca di Brera a Milano
Anche la Pinacoteca di Brera, il più visitato dei musei milanesi, ha raccolto la sua collezione online, suddividendo le opere per periodo storico, ma anche per artista, materia e tecnica e sala. In questo modo, riuscirete a visionare in alta definizione Il bacio di Francesco Hayez, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, La città che sale di Boccioni e tutte le altre opere d’arte custodite nella pinacoteca.

Tour virtuale della NASA
Anche la NASA offre la possibilità di fare dei tour virtuali, all’interno del Glenn Research Center di Cleveland, in Ohaio. Grazie a visioni a 360°, foto e video, potete scoprire tutti i dietro le quinte delle attività di ricerca dell’agenzia governativa responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti.

I tour virtuali dei musei con Google Arts & Culture
Google Arts & Culture è un nuovo progetto di Google che ha fotografato in 3D alcuni dei musei e dei palazzi più famosi al mondo, permettendo agli utenti di visitare virtualmente, tra i tanti, la National Gallery di Londra, la Reggia di Versailles e il Museo Reina Sofia di Madrid.

Siete pronti a visitare i musei in questo nuovo modo?
30 commenti
Io ho seguito molti tour virtuali dell’Hermitage e sono fatti davvero bene! Te li consiglio 😉
Grazie per il consiglio 🙂
Il tour degli Uffizi mi attira proprio tanto. Avrei voluto andare a Firenze proprio per vedere la nuova “versione” ma purtroppo si sa come è andata. Per fortuna la tecnologia ci aiuta in questo caso
Sì assolutamente, dobbiamo essere grati alla tecnologia in questo periodo 🙂
Anche io ho scritto un articolo simile ma trovo qualche bel museo che non avevo considerato! In primis quello di Van Gogh ad Amsterdam che ho visto di persona ed é sensazionale! 😍
Concordo con te, un museo bellissimo 🙂
Un buon espediente per passare un po’ di tempo in compagnia della cultura e non lasciarsi bombardare dalla quantità di notizie negative che arrivano! Sperando di tornare a vedere queste opere dal vivo
Speriamo di poter tornare a farlo presto!
Alcuni li ho visti da vicino, altri mi auguro davvero di riuscire a vederli quanto prima Vale. In questo periodo questi articoli sono ottimi.
Speriamo davvero!
Cosa posso dire? Finalmente potrò visitare gli Uffizi anche se da casa. Mi sembra davvero un’ottima opportunità, grazie per i consigli davvero molto utili 🙂 In un periodo come questo la visita dei musei anche da casa propria, può essere un modo per svagarsi benchè non sia la stessa cosa.
Esatto 🙂
Non ne ho ancora guardato uno anche se avevo già letto della possibilità di visitare i musei virtualmente, dovrò provarci. Mi piacerebbe tornare al Louvre dove sono stata di persona, mentre per quelli in cui non sono stata preferisco aspettare di andarci di persona.
Anche io virtualmente preferisco tornare in musei già visitati 🙂
Grazie per questa guida assolutamente indispensabile di questi tempi! Mi incuriosisce in particolare il tuor della Nasa, mai avrei pensato di poterla visitare in modo virtuale! Ora ci faccio un giro!
è molto interessante!
Ecco una cosa che potrei fare con la mia bimba: vedere il museo di Van Gogh. Lei riproduce perfettamente le sue opere, e avevamo in programma proprio di portarla in Olanda in primavera, ma abbiamo dovuto accantonare ogni progetto.
Vi auguro di riuscire a riorganizzare presto!
Fare un tour virtuale nei musei è sicuramente meglio di nulla, ma mai come visitarli di persona. Personalmente preferisco rivedere musei già visti, per quelli non visti preferisco tenermi l’attesa della sorpresa 🙂 sperando non sarà troppo lunga.
Anche io preferisco visitare virtualmente i musei che ho già visto dal vivo 🙂
Questo è un ottimo modo per passare del tempo! Si possono scoprire anche musei che non conosciamo e prendiamo appunti per magari un giorno vederli dal vivo! *_* Questo è il periodo per pianificare, di tempo ce n’è 😀
Esatto, è proprio il momento giusto per pianificare 🙂
Mi sembra davvero un bellissimo modo di ‘viaggiare’ in questo periodo. E’ un occasione per goderseli comodamente seduti sul divano e senza fare la fila!
Esattamente 🙂
Che belli tutti questi tour virtuali, corro subito a visitare quello della NASA! Ti consiglio anche il Museo Egizio di Torino che ha da poco aggiunto sul sito la possibilità di accedere alla mostra temporanea l’Archeologia Invisibile con un tour virtuale.
Grazie mille per il consiglio ☺️
Io non sono mai stata una persona tecnologica ma mai come stavolta la sto apprezzando tantissimo. L’iniziativa di questi musei in un momento terribile come questo, è davvero lodevole. Piano piano li sto facendo tutti e spero presto di poter tornare per poterli visitare anche dal vivo!
La tecnologia in questo periodo ci sta salvando
Quest’anno mi ero prefissata di andare a visitare un sacco di musei, ma aimè per il momento ci dobbiamo accontentare di visitarli virtualmente. La tecnologia in un momento così difficile ci viene davvero in soccorso, aiutandoci a viaggiare anche restando a casa.
Esatto, la tecnologia ci sta davvero aiutando