Home » Vacanze in Toscana con il cane: borghi, spiagge e natura

Vacanze in Toscana con il cane: borghi, spiagge e natura

Valentina Regazzi
11 commenti
Vacanze in Toscana con il cane

La Toscana può essere considerata, senza alcun dubbio, la regione italiana più pet-friendly. Si tratta di una delle prime regioni in Italia ad aver adibito tante spiagge all’accoglienza dei nostri amici animali e a consentirgli di fare il bagno in mare senza limitazioni d’orario. Anche nelle città scoprirete che i vostri cani sono ben accetti praticamente ovunque! Scoprite insieme a noi dove andare in vacanza in Toscana con il cane.

Vacanze in Toscana con il cane: la Val d’Orcia

Una delle vacanze più spettacolari che abbiamo fatto con la nostra Lizzie è il viaggio in Val d’Orcia. Come base per girare questa meravigliosa valle, abbiamo scelto l’Agriturismo Lucciola Bella, che accetta cani di piccola e media taglia, situato in una posizione perfetta per esplorare i dintorni. In Val d’Orcia abbiamo visitato senza problemi i borghi di Pienza, San Quirico d’Orcia, Montalcino e Bagno Vignoni. A Montalcino, tutti i cani sono ammessi sul camminamento delle mura della Fortezza. Insieme al vostro amico a quattro zampe, potete anche andare a caccia dei punti fotografici migliori della Val d’Orcia, come la Cappella della Madonna di Vitaleta.

La Cappella della Madonna di Vitaleta
La Cappella della Madonna di Vitaleta

Visitare Siena, Volterra e San Gimignano con il cane

Siena, Volterra e San Gimignano vengono spesso abbinate tra di loro nello stesso viaggio, per la loro vicinanza. In tutte e tre le città abbiamo trovato grande apertura nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Noi abbiamo deciso di alloggiare all’Agriturismo Raccianello, dove i cani sono ammessi senza supplemento. L’Agriturismo si trova a breve distanza da San Gimignano e si trova in una posizione ottimale per visitare i dintorni.

Lizzie all'Agriturismo Raccianello
Lizzie all’Agriturismo Raccianello

A Siena, Volterra e San Gimignano non abbiamo avuto alcuna difficoltà nel trovare ristoranti che accettassero i cani. A Volterra abbiamo anche visitato il museo delle torture, che consente l’accesso ai cani al guinzaglio.

Durante il nostro viaggio in giro per la Toscana siamo stati anche a Monteriggioni, un piccolo borgo a 20 km da Siena. Ve ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato a Monteriggiorni con il cane.

Vacanze in Toscana con il cane: Pisa e Lucca

Anche a Pisa e Lucca abbiamo trovato una buona accoglienza per gli amici a quattro zampe. Durante la nostra giornata a Pisa, abbiamo deciso di non visitare musei o il Duomo, considerando che viaggiavamo con la Lizzie. I viaggi con i nostri amici a quattro zampe comportano qualche rinuncia, ma volete mettere la bellezza di passeggiare insieme a loro?

Vacanze in Toscana con il cane: Pisa
Vacanze in Toscana con il cane: Pisa

Dove andare in Toscana con il cane: la Maremma

Se state cercando un’idea per una vacanza in Toscana con il cane, la Maremma è sicuramente la destinazione perfetta. La Maremma è ricca di borghi da visitare insieme ai vostri amici a quattro zampe: Montemerano, Capalbio, Pitigliano, Sorano e Sovana. In Maremma gran parte dei musei possono essere visitati insieme ai vostri cani, di tutte le taglie. Noi ad esempio abbiamo visitato il Museo di Palazzo Orsini a Pitigliano e anche il Giardino dei Tarocchi a Capalbio. In Maremma potete anche rilassarvi in riva al mare con i vostri amici a quattro zampe, in una bellissima spiaggia di cui vi parlo qui sotto.

Vacanze in Toscana con il cane: il borgo di Montemerano
Milly nel borgo di Montemerano

Le spiagge per cani della Toscana

Da nord a sud, da Forte dei Marmi a Grosseto, sono molte le spiagge per cani della Toscana, alcune libere, altre attrezzate. A differenza di molte altre regioni italiane, in Toscana non ci sono limiti di orario per la balneazione. Nelle spiagge a loro dedicate, i nostri amici a quattro zampe possono fare il bagno a qualunque orario e, nella maggior parte dei casi, senza bisogno di stare al guinzaglio. Valgono, ovviamente, le solite regole di prudenza e rispetto. Se il vostro cane è troppo territoriale o aggressivo, è bene che venga tenuto legato per evitare problemi ad altri cani o persone.

  • Playa del Can, Orbetello (GR). Playa del Can è una bellissima spiaggia per cani attrezzata immersa nel parco naturale della Feniglia, in Maremma. Il costo per due lettini ed un ombrellone è di 24 euro al giorno e i vostri amici a quattro zampe possono correre e fare il bagno liberi.
  • Fuori Rotta Bau Bau Beach, Marina di Grosseto (GR). Spiaggia sia libera che attrezzata, con alle spalle la pineta. I cani possono fare il bagno senza limiti di orario, nel rispetto degli altri bagnanti.
  • Pascià Glam Dog Beach, Piombino (LI): spiaggia attrezzata, si consiglia di prenotare. I cani possono stare liberi e fare il bagno
  • Dog Beach, San Vincenzo (LI): spiaggia attrezzata e con tutti i comfort per i nostri amici a quattro zampe, compresa la doccia. I cani possono fare il bagno in mare liberi
Vacanze in Toscana con il cane: le spiagge
Lizzie che si diverte in spiaggia

Quali altri posti ci consigliate per le vacanze in Toscana con il cane?

Se vi è piaciuto l’articolo leggete anche:

Articoli correlati

11 commenti

Elina Aprile 19, 2020 - 4:28 pm

Ho trovato questo articolo molto utile, anche io ho due cagnoline: Luna e Selene. Entrambe adorano la spiaggia e Selene ama stare a mollo ahaha è una vera e propria nuotatrice! Mi fa piacere che abbiate menzionato dei luoghi dove è possibile portare il cane perchè molte persone quando scelgono le vacanze non sanno mai dove poter andare. Per fortuna il turismo pet friendly sta crescendo, ne sono felice! Complimenti 🙂

Rispondi
Valentina Regazzi Aprile 20, 2020 - 9:44 am

È un turismo in crescita ma di cui si parla ancora troppo poco! Sono contenta di avervi dato qualche spunto 🙂

Rispondi
Serena Proietti Colonna Aprile 19, 2020 - 5:54 pm

Se sarà possibile questa estate ci porterò il mio bel Tiago a fare un viaggio tra le meraviglie Toscane. Una terra così bella che sono convinta che anche lui se ne innamorerebbe!

Rispondi
Valentina Regazzi Aprile 20, 2020 - 9:44 am

Ne sono certa 🙂

Rispondi
Samuele Aprile 23, 2020 - 9:39 am

Solitamente non viaggio con il cane, anche perché il mio si trova a Palermo con i miei genitori..
Ma i luoghi che hai visitato sono stupendi. La Toscana è stupenda!
Siena, Volterra, San Gimignano, Pisa e Lucca sono solo una parte della Toscana che tanto amo. Anche Saturnia, Pitigliano e Capalbio meritano una visita! Ho avuto la fortuna di visitarle tutte.
La Val d’Orcia era in programma per questo periodo ma guarda come stiamo…
Spero di rimediare presto!
Ottimo lavoro!

Rispondi
Valentina Regazzi Aprile 23, 2020 - 10:03 am

noi avevamo in programma un viaggio ad Arezzo e dintorni per questo periodo…speriamo di riuscire a riorganizzare presto!

Rispondi
Cla Aprile 26, 2020 - 8:46 am

Adoro la Toscana, i borghi, la natura, il cibo. E’ la regione d’Italia che preferisco e ci torno sempre molto volentieri. Penso che sarà la prima che visiterò finito il lock down.

Rispondi
Valentina Regazzi Aprile 26, 2020 - 7:13 pm

Anche io ci tornerò sicuramente 🙂

Rispondi
Francesca Maggio 15, 2020 - 9:08 am

Sei stata a casa mia con il tuo bellissimo amichetto a 4 zampe, spero vi siate trovati bene! Tornate quando volete, in Toscana gli animali sono molto amati <3

Rispondi
Valentina Regazzi Maggio 15, 2020 - 2:28 pm

Me ne sono accorta 😍 spero di poterci tornare presto!

Rispondi
Eliana Giugno 7, 2020 - 2:37 pm

Sono stata in vacanza con il mio cagnolone in Toscana ormai alcuni anni fa, mi sono sempre trovata bene in ogni luogo della Val d’Orcia. Il mio cane, benchè non fosse piccolo e fosse molto “amichevole” è stato ben voluto da tutti.

Rispondi

Lascia un Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.