Rab, l’Isola felice, si trova in Croazia a circa 180 km da Trieste ed è collegata alla terraferma da una linea di traghetti che effettua numerose corse giornaliere, soprattutto in alta stagione.
L’isola di Rab è una meta molto ambita in Croazia, perché è una delle poche località in cui si trovano molte spiagge con la sabbia. A differenza dell’isola di Krk, le cui spiagge sono fatte di ghiaia, sassi o rocce, Rab è un paradiso per chi cerca la sabbia e vuole dedicarsi alle classiche attività da spiaggia (racchettoni, castelli di sabbia) anche con i propri bambini. Rab ha un occhio di riguardo anche per chi viaggia con i propri animali. Molte spiagge, infatti, hanno una parte riservata ai cani. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo.
Ecco quali sono, secondo noi, le spiagge più belle di Rab, in Croazia
Cosa troverai in questo post
Le spiagge più belle di Rab: La spiaggia Paradiso
La spiaggia più conosciuta dell’isola di Rab, e per molti la più bella, è la spiaggia Paradiso a Lopar. Si tratta di una spiaggia sabbiosa lunga 2 km, in parte attrezzata e in parte libera. Il suo fondale particolarmente basso e degradante la rende adatta per le famiglie. Qui è possibile dedicarsi anche ad alcuni sport acquatici, in particolare si possono noleggiare i pedalò, le canoe e provare l’ebbrezza di fare un giro con le moto d’acqua, un’esperienza che vi consiglio di fare! La parte più a destra della spiaggia, guardando il mare, è dedicata ai nostri amici animali.
La spiaggia paradiso Con la moto d’acqua
La spiaggia Livačina, tra le più belle di Rab
La spiaggia Livačina, poco distante dalla Paradise Beach, è, a mio avviso, la spiaggia sabbiosa più bella dell’isola, anche se meno famosa della sua vicina. Per raggiungerla, una volta arrivati a Lopar, non fermatevi al parcheggio della Spiaggia Paradiso, proseguite lungo la strada (ce n’è solo una, non potete sbagliare) e arriverete in un altro parcheggio, anche questo a pagamento, che serve sia la spiaggia per cani Kastelina, sia la spiaggia Livačina.

La spiaggia Mel Beach
La spiaggia di Mel a Kampor si caratterizza per un fondale particolarmente basso e degradante, ancor più di quello della Paradise Beach. Vi assicuro che per quanto possiate continuare a camminare verso il mare aperto, vi sembrerà di non arrivare mai in un punto in cui non si tocca! Questa sua caratteristica comporta che l’acqua sia particolarmente calda e perfetta per stare ore a giocare con la palla. Vi consiglio di andare in questa spiaggia di pomeriggio e di restare ad ammirare il tramonto.

Le spiagge migliori di Rab: Padova I, Padova II e Padova III
A Banjol, a poco più di un chilometro dalla città di Arbe, si trovano le tre spiagge ghiaiose Padova I, Padova II e Padova III. Si tratta di una serie di spiaggette che si affacciano sulla città vecchia, regalandovi una vista meravigliosa. Da Padova II, tramite un piccolo molo ed una breve nuotata potete raggiungere una piccola isoletta (la vedete nella foto qui sotto), dove potete prendere il sole indisturbati o fare un po’ di snorkeling. Se siete affamati, qui vicino si trova il Restoran Perla, un ristorante molto buono con vista sul mare.

La spiaggia Jelenovica
L’isola di Rab è conosciuta per le sue spiagge di sabbia, ma io continuo ad essere innamorata del mare cristallino che si trova nelle spiagge di sassi della Croazia, prima tra tutte la spiaggia Jelenovica. Questa spiaggia ghiaiosa si trova nella località di Suha Punta ed è facilmente raggiungibile in auto. Il parcheggio più vicino lo trovate impostando sul navigatore come destinazione “Ludmila Matusan” (un residence), è a pagamento ma molto comodo! Oltre alla spiaggia Jelenovica, la zona è piena di calette, tutte con un mare straordinario.

Le spiagge raggiungibili via mare e le escursioni
Non è possibile raccogliere in un solo articolo tutte le spiagge più belle di Rab. Accanto a quelle più belle e famose, di cui vi ho parlato, ce ne sono tante altre più piccole, ma non per questo meno affascinanti, oppure più difficili da raggiungere. Tra queste, degna di nota è la Sahara Beach, raggiungibile via terra con una camminata di oltre 20 minuti, oppure più comodamente via mare dalla Spiaggia Paradiso, dalla quale partono quotidianamente taxi boat. Si tratta di una spiaggia molto ampia, sabbiosa e immersa nella natura.
Se trascorrete almeno una settimana a Rab. vi consiglio, inoltre, di dedicare una giornata ad una delle tante escursioni organizzate che potete prenotare al porto di Rab. Noi ne abbiamo scelta una che, tra i vari posti, ci ha portati a vedere il meraviglioso Fiordo di Zavratnica, lungo un chilometro e largo dai 50 ai 150 metri. Oltre alla bellezza mozzafiato del mare e del panorama, potete dedicarvi allo snorkeling. Sul fondale potrete ammirare il relitto di una nave tedesca affondata durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il Fiordo di Zavratnica Il relitto della Seconda Guerra Mondiale
Se, come me, preferite le spiagge di sassi vi consiglio una vacanza sull’isola di Krk. In questo articolo trovate un itinerario completo e qui le spiagge più belle.
34 commenti
Wow!! Ormai parecchi anni fa sono stata in Croazia ma ho sbagliato meta…vorrei tornarci perchè in generale a me piace molto come luogo, ma sicuramente sceglierò una di queste spiagge. Ottime le foto, rendono l’ idea!
Per chi ama la sabbia Rab è l’ideale
La Croazia è bella tutta, ma le isole ancora di più. A Pag e Rab ci sono stata diversi anni fa e mi piacquero molto.
Mai stata a Krk invece? te la consiglio! Ancora più bella di Rab e Pag
Le Padova e Jelenovica sono le mie preferite. Il colore del mare mi ricorda molto quello della mia spiaggia preferita qui in costiera. E poi mi hai proprio convinta con l’isoletta che si raggiunge da Padova II e il vicino ristorantino!
Anche io ho un debole per quelle spiagge!
Adoro la Croazia e la Mel Beach!
La Croazia ha dei posti meravigliosi! Pensa che anni fa per andarci si spendeva vermante pochissimo! L’ho visitata parecchio, hai scelto bene la meta! L’unica pecca sono i sassolini in spiaggia li dove eri tu non ci sono per cui direi che la prossima volta vado li! Grazie per la super dritta!
io invece ho preferito le spiagge con i sassi, sai?
Mi hai dato un ottima meta per il prossimo anno. Ideale per famiglie con bambini e cane ( come noi ). In più possiamo portarci i nostri paddleboard, per esplorare questa splendida costa d una diversa prospettiva! Grazie
figurati! Certo con il cagnolino è l’ideale!
Questo articolo mi fa venire ancora più magone al pensiero che quando siamo andati a Rab… ha piovuto tutto il tempo! Andammo in Croazia in un’annata insolitamente piovosa, e tornammo a casa bianchi come all’andata. Incredibile, eh?
Bisogna assolutamente che ci torniamo!
Dovete tornarci assolutamente per godervela allora =)
Certo che le spiagge di Jelenovica e Padova II non sono affatto male! Ci farei volentieri un salto a settembre, quando non c’è più la calca dei turisti tipica dell’estate e mi godrei una bella giornata al sole, in totale relax e nemmeno tanto lontano da casa (abitiamo a Rimini).
A settembre è sicuramente meglio!
Anni fa in famiglia andavamo spesso in Croazia in vacanza e mi piaceva un sacco. Non sono mai stata all’Isola di Rab però.
Spiaggia Paradiso con la possibilità di fare diverse attività, tra cui moto d’acqua mi sembra molto interessante!
Infine, mi sono segnata l’isoletta che si raggiunge da Padova II, posto ideale per rilassarsi e per me che sono amante dello snorkeling!
Te la consiglio davvero questa isola😊
Con queste belle giornate mi manca proprio anche solo la vista del mare e mi sono goduta questo “viaggio” virtuale…sembra davvero bella quest’isola! Inoltre anche io sarei curiosa di provare a fare un giro in moto d’acqua
Sì, è davvero bella Rab 🙂
Oltre alle varie spiagge mi attira tantissimo il relitto! Fino a qualche anno fa facevo immersioni subacquee e da quando ho smesso ho ancora un sacco di voglia di immergermi 😃
Wow io non ho mai fatto immersioni, solo un po’ di snorkeling ☺️
Ormai la Croazia è entrata nella mia lista di viaggi da fare, perché abito in Veneto e non sono molto distante. Vorrei fare un bel on the road! Questo posto sembra molto interessante, lo terrò a mente😉
Te la consiglio ☺️ mare bello, cibo buono, prezzi bassi
Per ora, la mia preferita è la spiaggia Livačina, almeno in base alla tua foto e alle tue descrizioni. Mi fa ridere che ci siano anche Padova, I, II e III 😀 Comunque preferisco la sabbia ai sassi, anche se ho adorato l’isola di Krk!
Allora dovresti proprio andare a Rab 🙂 il nome delle spiagge è molto curioso effettivamente 😂
La Croazia l’ho scoperta quest’autunno ma sono andata nell’entroterra. Ora grazie alle tue dritte posso mettermi in modo per visitare anche le meravigliose spiagge che hai segnalato!
Io invece ho fatto prevalentemente la costa e me ne sono innamorata 🙂
Caspita non sapevo che le spiagge migliori di Rab si chiamassero “Padova”. Da padovana la cosa un po’ mi incuriosisce Chissà forse è stato un “padovano”!!!
Effettivamente è un nome molto curioso 😂
Spiagge pazzesche e mare bellissimo, sono sicura abbia tanto da offrire anche agli amanti dello snorkeling e delle immersioni proprio come noi..grazie per avermi portato in questi luoghi Vale 😍
Avessi letto il tuo post qualche anno fa! Io non ho avuto una bellissima esperienza con le spiagge croate, ma ammetto di aver organizzato il viaggio all’ultimo senza informarmi bene!
Io mi sono sempre trovata bene in Croazia, mi dispiace che tu abbia avuto una brutta esperienza!
Ragazzi.. mi fate venir voglia di andare al mare!
In più, non sono mai stato in Croazia ma spero di raggiungerla presto, magari d’estate per potermi tuffare nelle acque delle spiagge di Rab.
Salvo l’articolo così da non perderlo! 😉
Non abbiamo mai preso in considerazione la Croazia, ma magari quest’anno ci faccio un pensierino. Belle queste spiagge!